Le vendite di PlayStation VR2 continuano a tenere banco per gli scarsi risultati che sembrano aver totalizzato. Un nuovo report da parte di un analista indica che Sony avrebbe deciso di ridurre la produzione addirittura del 20%.
A fare i conti in tasca a PlayStation è l’analista di TF International Securities Ming-Chi Kuo. Le sue osservazioni sono riassunte per punti e quello principale riguarda appunto il taglio di un quinto della produzione del nuovo set per realtà virtuale per PlayStation 5.
L’analisi riguarda in generale l’impatto sul mercato dei visori, quindi non esclusivamente PlayStation VR2, e a quanto pare l’insuccesso è condiviso da tutti i maggiori produttori. Le vendite totali dal lancio di Meta Quest Pro sono di appena 300.000 unità e i visori di Pico, il principale brand per realtà virtuale e realtà aumentata cinese, nel 2022 hanno venduto meno del 40% rispetto a quanto previsto.
La conclusione dell’analista è che i visori per realtà virtuale non sono destinati a diventare un prodotto di consumo di punta nel prossimo futuro. Anche Apple, che si appresta a fare un annuncio a riguardo, potrebbe arrivare con un ultimo tentativo per provare a convincere gli investitori che ci sia spazio per questo tipo di tecnologia.
Per quanto riguarda PlayStation VR2, si è parlato anche di un possibile taglio di prezzo per evitare il fallimento.
Some critical updates on the sales/shipments of AR/VR headset devices / 有些關於AR/VR頭戴裝置的銷售/出貨關鍵更新https://t.co/lWF0FONYjG
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) April 5, 2023