Un nuovo studio si aggiunge alla famiglia degli Xbox Game Studios. Si tratta di un’acquisizione indiretta, nel senso che a mettere le mani su Nemesys Games è stata Bethesda. Essendo però quest’ultima parte della famiglia Microsoft, la conseguenza è che il know-how del team ungherese finirà nella fucina degli sviluppatori first-party Xbox.
Nemesys Games ha sede a Budapest e dopo l’acquisizione ha cambiato nome in ZeniMax Online Studios Hungary. Come suggerisce la nuova denominazione, il focus principale del team sarà il supporto ai progetti di ZeniMax Online, compreso The Elder Scrolls Online ed eventuali lavori ancora non annunciati.
L’acquisizione non è stata pubblicizzata dai diretti interessati, ma è stata ricavata dal profilo LinkedIn di Szabolcs Jozsa, Studio Director proprio dei neonati ZeniMax Online Studios Hungary. Nel 2005 Jozsa fu il fondatore di Nemesys Games ed il suo ruolo è stato mantenuto anche dopo l’acquisizione e il cambio di nome.
Nemesys Games lavorava come studio di supporto che si occupava di servizi bac-end per i giochi tripla A. L’esperienza non manca, insomma, e può rappresentare un apporto importante a Bethesda e agli Xbox Game Studios in generale.