Close Menu
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram
Game-eXperience.it
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Game-eXperience.it
Home»Notizie»E3 2023, l’ESA spiega i motivi della cancellazione e il futuro dell’evento

E3 2023, l’ESA spiega i motivi della cancellazione e il futuro dell’evento

Il presidente e CEO dell'ESA, Stanley Pierre-Louis, ha parlato dei motivi dietro la cancellazione dell'E3 2023 e del futuro dell'evento.
Luca De SanctisBy Luca De Sanctis31 Marzo 2023
Facebook Telegram WhatsApp Twitter
Il logo dell'E3
Condividi
Facebook Telegram WhatsApp Twitter Email LinkedIn

In seguito all’annuncio della cancellazione dell’E3 2023 da parte di ReedPop e dell’ESA, Stanley Pierre-Louis, presidente e amministratore delegato di quest’ultima, ha parlato delle ragioni dietro l’annullamento dell’evento di Los Angeles, oltre a quale sarà il suo futuro.

Durante un’intervista con GamesIndustry.biz, testata partner di E3 e sussidiaria di ReedPop, Pierre-Louis ha spiegato che, nonostante l’interesse da parte di giocatori, stampa e fan, l’organizzazione si è trovata di fronte a sfide troppo complesse da superare. Queste hanno portato alla difficile decisione di cancellare in toto l’evento, causata anche dalle numerose aziende che hanno deciso di non prenderne parte; ultime nella lista delle ritirate sono SEGA e Tencent.

“Prima di tutto, diverse compagnie hanno segnalato che la timeline di sviluppo dei giochi è stata modificata a causa della pandemia COVID”, ha dichiarato Pierre-Louis. “Inoltre, delle turbolenze nell’economia hanno costretto le aziende a riconsiderare il modo in cui investono nei grandi eventi di marketing. Per finire, le compagnie hanno iniziato a sperimentare su come trovare il giusto equilibrio tra le opportunità offerte da eventi in presenza e dalle campagne marketing digitali”.

Nonostante l’annullamento dell’edizione 2023, Pierre-Louis ha dichiarato che l’ESA continuerà a lavorare per fornire all’industria videoludica una piattaforma per il marketing, oltre a portare avanti gli impatti positivi economici e culturali del gaming, ma che deve anch’essa trovare il giusto equilibrio per le necessità attuali e future delle aziende.

Ciò significa che un E3 2024 potrebbe accadere, ma l’azienda sarà molto più cauta nelle sue indagini su ciò di cui le aziende hanno bisogno e cosa i fan vorrebbero vedere, arrivando a cambiare la struttura stessa dell’evento in caso possa portare giovamento e rendersi più accattivante agli occhi di partner e pubblico.

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram RSS
  • Home
  • Chi Siamo
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci
© 2025 Tutti i loghi, i marchi, le immagini e i video contenuti in Game-eXperience.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Tutti i diritti sono riservati, ed è vietata la riproduzione dei contenuti. | Foto credits: DepositPhotos

Proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.