Circana ha rilasciato i dati del mercato videoludico nel periodo di febbraio 2023 negli Stati Uniti d’America, indicando che PlayStation 5 è la piattaforma più venduta in quel lasso di tempo, mentre Hogwarts Legacy è il videogioco che è stato più acquistato su tutte le piattaforme che lo supportano.
A riportare i dati è stato Mat Piscatella, il cui tweet, riportato dal forum di ResetEra e che potete trovare in calce, riporta all’intero thread in cui vengono illustrati nel dettaglio tutte le variazioni di mercato durante febbraio, durante il quale i profitti delle vendite hanno superato del 6% quelle di febbraio 2022 e il mercato digitale è cresciuto dell’1%.
Hogwarts Legacy, stando a quello che si può leggere sulla tabella pubblicata, è sia il videogioco più venduto di febbraio 2023 sia in tutto il 2023 finora. Oltre al titolo di Avalanche Software, sei dei titoli che sono stati più acquistati a febbraio fanno parte dei venti più venduti, con Wild Hearts (8°), Like a Dragon: Ishin! (9°) e Octopath Traveler II (10°) nella top 10. Inoltre, come abbiamo fatto notare in passato, in seguito alla serie TV The Last of Us ha visto un improvviso e nuovo picco delle vendite, con Parte I arrivato quinto e Parte II diciottesimo nella classifica del mese scorso.
Anche PlayStation 5 si riconferma la console più acquistata dai giocatori, classificandosi prima sia in termini di unità vendute che di dollari di profitto per i periodi di febbraio 2023 e 2023 in generale. Inoltre, è interessante notare come il numero di piattaforme acquistate sia il 29% più alto rispetto a quello di febbraio 2022, probabilmente a causa del crescente numero di console disponibili sul mercato.
Units: 1) PS5 2) Switch 3) XBS
Dollars: 1) PS5 2) XBS 3) Switch— Mat Piscatella (@MatPiscatella) March 29, 2023