The Last of Us Parte I su PC è partito con il piede sbagliato. La pagina Steam mostra che la maggior parte delle recensioni sono negative e gli utenti parlano di una miriade di problemi, il peggiore dei quali sembra consistere in una schermata nera che non consente di accedere al gioco e che costringe alla chiusura forzata dell’applicazione.
Lo stesso Tom Warren di The Verge dice espressamente, in un tweet, che al momento non acquisterebbe il gioco, in attesa di interventi da parte di Naughty Dog. E lo sviluppatore si dice consapevole dei problemi, anche se al momento sta dando priorità agli aggiornamenti, per passare in un secondo momento alla correzione dei problemi. Il fatto è che il videogioco risulta ingiocabile per molti, con crash più che frequenti, e la situazione su Steam Deck è ancora peggiore.
Nel frattempo arrivano consigli dalla community per provare ad aggirare i problemi tecnici. Il sito GetDroidTips, ad esempio, suggerisce diversi rimedi, che vanno dalla disattivazione delle ottimizzazioni per schermo intero all’esecuzione del gioco come amministratore, dall’aggiornamento dei driver grafici al controllo di eventuali aggiornamenti di Windows e alla chiusura di altre applicazioni aperte sul PC.
Non sono rimedi specifici per il gioco, ma controlli generali che vanno bene in tutte le occasioni, motivo per cui non è da escludere che il risultato non sia quello sperato. Molto più realistica è l’idea di dover attendere un intervento da parte di Naughty Dog, lasciando The Last of Us Parte I in standby nella nostra libreria Steam.
I would avoid Last of Us part 1 on PC right now until it's fixed. Lots of reports of crashes and 60+% of reviews on Steam are "mostly negative." It also takes an hour to build the shaders on the Steam Deck and runs at under 30fps even on low / med settings as it's not verified pic.twitter.com/UNUY0oR2vW
— Tom Warren (@tomwarren) March 28, 2023