La serie TV di The Last of Us ha realizzato diversi record legati al numero di spettatori dei diversi episodi. La produzione, che al netto di alcune critiche abbastanza prevedibili per alcuni episodi in particolare è stata un successo, ha anche chiuso con il botto, visto che il finale di stagione è il più visto di sempre su Sky nel Regno Unito.
Il dato, riportato anche da Deadline, è relativo alle sole serie TV americane al debutto. Il record era detenuto in precedenza dal finale del prequel di Game of Thrones, House of the Dragon. The Last of Us è balzato al primo posto con 3,1 milioni di spettatori per il nono episodio.
Di questi oltre 3 milioni di spettatori, circa un terzo hanno assistito all’episodio su Sky Atlantic nel momento del rilascio, mentre i restanti lo hanno recuperato nei giorni successivi. Interessante notare che gli interrogativi morali suscitati dalla decisione finale di Joel, a cui i fan del gioco erano stati sottoposti anni fa, si sono riproposti per i nuovi fan della storia poost-apocalittica di Naughty Dog.
Per quanto riguarda i dati di visione italiani non ci sono numeri precisi. Va ricordato che gli ultimi tre episodi sono stati doppiati con un certo ritardo, a causa dello sciopero dei doppiatori, anche se ora la situazione si è normalizzata e tutte le nove puntate di The Last of Us sono visibili anche nella nostra lingua.
Nel frattempo tutti si stanno preparando alla prossima stagione, o alle prossime, visto che la storia di The Last of Us Parte II potrebbe richiedere più di una serie.