Con Resident Evil 4, Digital Foundry ha deciso di fare un video confronto che mette da parte per un attimo il remake di cui tutti stanno parlando in questi giorni. Al contrario, l’ultima analisi riguarda il videogioco originale del 2007 nelle sue versioni per GameCube, per PlayStation 2 e per PC. Come suggerisce il titolo del video, lo scopo è quello di ripercorrere e approfondire la storia di un porting per PC davvero terribile.
Il video di Digital Foundry è chiaro fin dall’inizio, quando parla di una conversione del gioco per PC davvero da brividi. Le differenze si notano sin dalle sequenze di apertura, che appaiono molto migliori sulle versioni console rispetto a quella PC, anche se quest’ultima proponeva un video pre-renderizzato mentre su GameCube e PlayStation 2 avevamo scene calcolate in tempo reale.
Passando al gameplay, nelle primissime fasi si nota su PC un appiattimento in termini di colori, la mancanza di foschia sulla distanza e uno scarso contrasto negli elementi ambientali. Il video si sofferma sui dettagli dell’automobile che ha condotto Leon nella foresta, con i commenti dei ragazzi di Digital Foundry che non trattengono l’incredulità.
Interessante scoprire anche la resa dell’acqua nel ruscello, molto migliore su GameCube, dove vediamo anche cespugli che si muovono al vento, i quali sono completamente assenti nella versione PC. Non va meglio su un ponte poco più avanti, i cui elementi, su PC, risultano praticamente mimetizzati con la vegetazione intorno, portando a un appiattimento della visuale e a un senso di confusione per il giocatore.
Il video confronto procede per quasi un’ora, con un’analisi dettagliata di queste e altre mancanze di quell’originale versione del gioco per PC. Si tratta di un buon modo per trascorrere un’oretta di tempo libero ripercorrendo una parte di storia dei videogiochi insieme a specialisti che possono accompagnarci a scoprire aspetti che magari avevamo ignorato.
Se siete più interessati a Resident Evil 4 Remake, invece, vi ricordiamo che è disponibile e che potete leggere la nostra recensione.
The Retro PC Time Capsule returns! Experience a new level of horror as we revisit the original PC version of Resident Evil 4, stacked up against the GameCube classic… with a guest appearance from the contentious PS2 port too. https://t.co/RxCLsGQKXw pic.twitter.com/MBi7LoNtxX
— Digital Foundry (@digitalfoundry) March 26, 2023