Sull’acquisizione di Activision-Blizzard la CMA ha cambiato le carte in tavola, con un nuovo documento provvisorio in cui esprime parere positivo per l’operazione. Una delle prime conseguenze di questo cambio di rotta è stata la crescita del valore delle azioni della compagnia che si appresta a passare sotto l’ala di Microsoft.
Solo ieri, come un fulmine a ciel sereno, abbiamo letto della nuova posizione della CMA. Secondo l’antitrust inglese, l’eventuale acquisizione non rappresenterebbe un rischio per la competitività sul mercato dei videogiochi nel Regno Unito, smentendo quanto affermato per mesi da Sony e spianando la strada a una finale approvazione dell’affare.
Come riporta anche CNBC, le prestazioni in borsa di Activision-Blizzard hanno subito tratto beneficio da questa novità. La crescita del valore delle azioni è stata importante, considerando che anche in questo momento sfiora il +6%.
Dal punto di vista delle reazioni delle parti in causa, invece, va segnalata la moderazione di Microsoft, che ha speso parole di apprezzamento per la decisione della CMA e per la sua oggettiva valutazione dei dati a disposizione. Meno diplomatico è stato un portavoce di Activision-Blizzard, che ha dichiarato:
La campagna di Sony per difendere il suo dominio fermando la nostra fusione non può superare i fatti, e Microsoft ha già presentato rimedi efficaci ed esecutivi per affrontare ciascuna delle preoccupazioni rimanenti della CMA. Sappiamo che questo accordo beneficerà la concorrenza, l’innovazione e i consumatori nel Regno Unito.
La decisione definitiva sull’acquisizione arriverà il 26 aprile, quindi tra un mese esatto. Di sicuro quello di ieri è stato uno dei passaggi più importanti dall’inizio della storia a oggi e potrebbe portare a risvolti inattesi, almeno da Sony e da chi si oppone all’operazione.