Il ray tracing in Elden Ring è la novità principale della patch rilasciata per le versioni console next-gen e PC del videogioco. Bandai Namco avvisa però che questa funzione potrebbe causare rallentamenti.
Per attivare il ray tracing è sufficiente andare a spuntare la relativa opzione nel menù delle impostazioni. A questo punto l’Interregno e le sue atrocità saranno davanti ai nostri occhi in una luce tutta nuova, per una delle funzioni che si attendevano dal lancio e che invece ci ha fatto attendere più del previsto.
Come dicevamo, il publisher ha avvisato i giocatori che il ray tracing potrebbe avere un impatto negativo su framerate e risoluzione. In particolar modo, su PC di consiglia di avere una configurazione minima con Windows 10, 16GB di RAM e un processore AMD Ryzen 5 3600XT o Intel Core i5-10600K, nonché una scheda video AMD Radeon RX 6700 XT 12GB o una NVIDIA GeForce RTX 3060. Anche in questo caso si può comunque ottenere il ray tracing solo impostando tutte le opzioni grafiche al minimo.
La patch include anche diverse sistemazioni generali. Una, nello specifico, riguarda l’aumento di velocità, raggio di azione e tempo di recupero per diversi attacchi con le armi. Questo ha fatto pensare ad alcuni utenti che il DLC Shadow of the Erdtree possa richiedere un potenziamento per fronteggiare boss ancora più temibili.