Con il lancio di Resident Evil 4 Remake ormai imminente, Capcom ha deciso di pubblicizzare l’uscita del videogioco con uno spot pubblicitario animato, disegnato con uno stile che riprende a piene mani dalle opere di Studio Ghibli e dell’animazione giapponese degli anni ’70-’80.
Lo spot realizzato da Nippon Animation, chiamato “Leon and the Mysterious Village” e che potete trovare in calce a questo articolo, rappresenterebbe il primo episodio di una serie, intitolato “Looking for Ashley”, in cui un ingenuo Leon chiede informazioni su Ashley agli abitanti di un piccolo villaggio tra le montagne. Tuttavia, come ci si potrebbe aspettare, le persone del luogo non sono molto disposte a collaborare, e neanche i loro animali.
Lo stile, ricalcando le vecchie serie della Nippon come Heidi e Anna dai Capelli Rossi, stride incredibilmente con le atmosfere e i toni del franchise di Resident Evil, ma è proprio questo a rendere questo spot-parodia un piccolo capolavoro che tutti i fan apprezzeranno.
Dopotutto, non è la prima volta che il franchise aggiunge contenuti che non si prendono troppo sul serio, e gli stessi giocatori hanno abbracciato questo stile, per esempio con la recente mod che sostituisce l’uomo con la motosega della demo con Shrek. In attesa dell’uscita di Resident Evil 4 Remake su PC, PS4, PS5 e Xbox Series X|S il 24 marzo 2023, sappiate che la stampa specializzata lo ha già premiato con voti trionfali.