Durante un’intervista con Famitsu, il direttore Hirsoshi Takai e il produttore Naoki Yoshida hanno rivelato che ci vorranno circa 35 ore per completare la storia di Final Fantasy XVI, mentre i giocatori che vogliono completarlo al 100% potranno godersi 75-80 ore nel videogioco di Square Enix in arrivo.
Sempre nell’intervista, tradotta dall’utente Twitter aitakimochi, gli sviluppatori hanno affermato che la storia del titolo è stata creata tenendo a mente che i giocatori hanno una vita complessa e impegnativa al di fuori dei videogiochi. Le missioni principali sono state scritte, quindi, così che i giocatori possano fare il minimo indispensabile se non possono dedicarsi alle secondarie. Inoltre, all’inizio il team di sviluppo mirava alle 20 ore di gioco, ma aggiunte successive hanno alzato l’obiettivo.
Per quanto riguarda il completare tutte le missioni secondarie, massimizzare tutte le abilità, ottenere tutti gli accessori e completare tutte le cacce ai mostri, questo aumenterà all’incirca del doppio il tempo di gioco, portandolo tra le 70 e le 80 ore totali.
Inoltre, sarà presente anche una modalità Nuova Partita+, denominata Modalità Final Fantasy, che permetterà di portare con sé tutte le statistiche di una partita completata e che, secondo gli sviluppatori, sarà paragonabile alla modalità più difficile di un Kingdom Hearts. Per finire, sarà presente anche una leaderboard, che consentirà ai giocatori di tutto il mondo di confrontare i propri risultati e competere tra loro.
In arrivo il 22 giugno 2023, Final Fantasy XVI approderà solo su PS5, secondo Square Enix l’unica piattaforma in grado di “gestirlo bene”.