Che il comparto multigiocatore, nel mercato attuale, rappresenti un valore aggiunto di non poco conto nell’economia di qualsiasi Tripla (e non solo) A che si rispetti beh, non è certo un segreto. La popolarità raggiunta dal competitivo online, unita al successo planetario di titoli dove, nei modi più diversificati, la compagnia fa la forza, ha reso il segmento multi una conditio sine qua non per vaste platee di affezionati, attratti dall’esperienza di gioco di gruppo come alternativa (se non, in alcuni casi, pura sostituta) di quella single player. In quest’ottica, inutile dirlo, le performance di router, modem e altre diavolerie di networking hanno assunto un’importanza crescente, diventando di diritto parte fondamentale dell’equip del “giocatore ad alte performance” – del resto, ricorderete sicuramente la nostra recensione del ROG Rapture GT-AX6000. Con la recensione del Tenda 5G03 AX1800 Wi-Fi 6 5G NR, vi presentiamo un router dalla nomea meno nota rispetto ad altri marchi illustri, capace di stupirci sia in termini estetici, sia – e soprattutto – per prestazioni.
Un router ad alto tasso di eleganza
Tenda 5G03 AX1800 Wi-Fi 6 5G NR è un router ibrido con supporto completo sia al WiFi 6 di nuova generazione (la sigla AX1800 identifica un massimale di velocità pari a 1.8Gbps), sia alla connettività on the go del 5G. Un dispositivo dalla doppia natura, che pur muovendosi assolutamente a proprio agio nel perimetro dell’operatività standard, strizza l’occhio in modo tutto tranne che celato a quella che è la richiesta primaria quando si scende nel campo del gaming: velocità e affidabilità. Ma di questo ne parleremo a breve, soffermandoci rapidamente sui tratti estetici di un dispositivo che, ad un primo colpo d’occhio, segna un centro quasi perfetto in termini d’eleganza.
Estratto dalla propria confezione, Tenda 5G03 AX1800 Wi-Fi 6 5G NR è un piccolo totem sviluppato verticalmente dalle linee moderne e piacevolmente minimal. Un dispositivo che non passa inosservato, complice una pregevole scelta materica – che rifugge dalle classiche plastiche a basso costo – che si concretizza in materiali piacevoli al tatto ma, allo stesso tempo, capaci di corroborare un buon senso di robustezza. Il “totem” è composto da due parti simmetriche in materiale satinato che convergono su una banda verticale nera dove trovano spazio le spie di funzionamento. Nella base inferiore, come prevedibile, trova invece spazio l’alloggiamento per la SIM 5G, facilmente estraibile dall’apposito slot. Come sempre le immagini parlano da sole ma, al netto di un peso comunque contenuto e di un buon feed aptico, il primissimo impatto porta a casa il risultato in comodità.
Connettività garantita e performance elevate con il 5G
Come anticipato poco fa, l’aspetto più interessante del Tenda 5G03 AX1800 Wi-Fi 6 5G NR è la sua doppia natura WiFi6/5G – un dualismo tecnologico che, tanto sulla carta quanto durante le nostre prove sul campo, si dimostra sinonimo di affidabilità e garanzia di servizio.
Partiamo dal 5G, il fiore all’occhiello del device Tenda che, non limitandosi a portare con sé una flessibilità d’uso invidiabile, tramite apposita nano SIM garantisce una copertura del segnale significativa sfruttando il supporto alla tecnologia LBO (Local BreakOut) tramite l’utilizzo di 12 bande 4G e 5G dedicate. Questo significa che, a meno di situazioni “limite” dove il segnale 5g venga schermato da murature armate o gabbie metalliche (anche se, difficilmente, posizioneremmo un router dentro un ascensore), il setup della rete wireless basata su 5G non solo sarà tempestivo, ma anche foriero di ottime prestazioni.
Quanto, è presto detto: in condizioni ottimali, complice la CPU quad-core a 7nm alla base del suo funzionamento, il cap massimo è di 4,67Gbps in download e di 1.25Gbps in upload – quest’ultimo, possibile grazie alla presenza di una doppia banda interamente dedicata all’uplink. Il tutto con una latenza che non supera i 10ms, un fattore che quando si scende nel regno del gaming non è affatto da sottovalutare.
Il supporto al 5G Slicing è un’altra di quelle feature da tenere in seria considerazione: in parole molto semplici, stiamo parlando di una configurazione che permette di creare sull’interfaccia fisica del dispositivo un numero ragionevolmente alto di reti (rigorosamente virtuali ed indipendenti l’una dall’altra), per ottimizzare in modo opportuno specifiche tipologie di comunicazione e trasmissione dati. Questo ha permesso a Tenda di spingersi ancora oltre, dotando il proprio dispositivo di due modalità “sliced” pensate per il gaming e per la fruizione in streaming di contenuti HD. Sarà il dispositivo a diagnosticare, analizzando il traffico dati in ingresso sulle proprie porte, la modalità più idonea all’utilizzo corrente. Non si tratta certo della feature più “immediata” da analizzare, specie da parte di un pubblico magari non troppo ferrato sul networking: ma non c’è dubbio che, quando i volumi di dati iniziano a diventare pesanti, il suo apporto può fare la differenza.
Ma non scordiamoci del WiFi 6!
L’altro asso nella manica del Tenda 5G03 AX1800 Wi-Fi 6 5G NR è il supporto ai dettami del WiFi 6 – che, per i più appassionati del settore, si traduce nella compatibilità con gli standard AX1800 e MU-MIMO in up/download e con una valanga di altre tecnologie, tra cui le più note OFDMA e BSS Coloring, che permettono di connettere simultaneamente ad un unico router qualcosa come 128 dispositivi in modo simultaneo e sincronicamente gestito.
Il recente WiFi 6 introduce nuove regole in quanto a sicurezza e criptaggio dei dati trasmessi, in primo luogo con l’adozione delle recenti cifrature WPA3. Che nessun dato sia effettivamente sicuro, specie se sotto le attenzioni di malintenzionati professionisti, lo sappiamo tutti: ma l’update degli algoritmi di cifratura, unita alla protezione fisica del dato fornita dal dispositivo, dovrebbero tutelare qualsiasi utente – anche il meno esperto – dagli exploit e dagli attacchi più tradizionali.
In termini di banda, Tenda garantisce lo switch dinamico alle bande 2.4GHz/5GHz sfruttando la tecnologia Band Steering. Non sarà dunque necessario specificare “manualmente” la frequenza di funzionamento di un dispositivo, laddove sarà il router ad erogare la portante idonea in autonomia. Questo, per gli apparecchi meno recenti si traduce in una maggior stabilità della connessione.
Qualora foste provvisti di altri dispositivi di networking del produttore, tramite Tenda 5G03 AX1800 Wi-Fi 6 5G NR sarà infine possibile configurare istantaneamente delle mesh dinamiche (per un massimo di otto device interconnessi) sfruttando la tecnologia beamforming e gli algoritmi proprietari di Easy Mesh. Anche gli utenti più smaliziati, alla ricerca di una soluzione overall per massimizzare la connettività all’interno della propria abitazione, il router in oggetto rappresenta indubbiamente una scelta interessante: e considerando l’area massima di estensione del segnale, che si aggira attorno ai 960 mq, riteniamo vi sia sufficiente spazio di manovra anche per le situazioni più esigenti.
La recensione in breve
Tenda 5G03 AX1800 Wi-Fi 6 5G NR, considerando la nome non così tanto diffusa (almeno nel mercato più standard del networking) è stato un'autentica sorpresa. Il router ibrido 5G e WiFi 6 non si limita a colpire per un'estetica accattivante e una composizione materica convincente, ma stupisce - e porta a casa il risultato - per delle prestazioni eccellenti in ambo i propri campi di specializzazione. Unico neo? Il prezzo, che di base si aggira attorno ai 400€. Una cifra che darà sicuramente qualche grattacapo e che, seppur ampiamente giustificata dalla qualità in ballo, rischia di renderlo "meno appetibile" rispetto alla concorrenza più blasonata.
-
Voto Game-Experience