L’utente di Reddit No_Focus0 ha deciso di contare il numero di uccisioni eseguite da Joel durante la prima stagione della serie TV The Last of Us, arrivando a un totale di 28 persone e 11 Infetti, quindi 39 uccisioni. In un contesto realistico come quello della serie TV si tratta di numeri davvero impensabili da raggiungere per una sola persona, ma non possono che impallidire davanti al numero di nemici presenti nel videogioco.
Nei commenti sottostanti, infatti, altri utenti hanno discusso su quanti NPC vengano uccisi durante Parte 1, un totale che dipende interamente dalle azioni intraprese durante il gioco. È possibile, infatti, oltrepassare intere aree senza uccidere neanche un nemico, mentre altre, seppur poche, forzano uno scontro, diretto o non. In generale, il numero massimo di NPC che possono essere uccisi durante Parte 1 si aggira intorno ai 540.
Come rimarcato da altri utenti, le uccisioni della serie TV sono comunque molte, considerando il mondo post-apocalittico vissuto da Joel ed Ellie, reso anche più pericoloso dal diverso approccio usato nella realizzazione della diffusione e delle forme di difesa del fungo cordyceps. È interessante notare, inoltre, come ben 17 dei corpi contati appartengono alle Luci presenti nell’ultimo episodio della serie, un numero molto più alto che negli altri episodi.
Con l‘episodio bonus già disponibile negli USA e una stagione 2 che mostrerà ancora più Infetti, c’è da chiedersi quanto sarà alta la conta dei morti dovuti alle azioni di Ellie nella trasposizione di The Last of Us Parte 2.