Durante un podcast, Cliff Bleszinski, creatore del videogioco sparatutto in terza persona Gears of War, ha affermato che Phil Spencer, capo del settore gaming di Microsoft, voleva che la serie recuperasse i suoi elementi horror.
“Questa è stata la nota principale di Phil Spencer al momento dell’acquisizione dell’IP di Gears of War da parte di Microsoft”, ha detto Bleszinski. “Mentre parlava con Rod Ferguson, disse di voler ritornare alla roba horror”.
La dichiarazione, che potete trovare nell’episodio di The XboxEra Podcast in fondo all’articolo, si riferisce alla richiesta di molti fan di riprendere le radici del franchise. Nonostante sia una delle più popolari IP di Xbox, infatti, questa serie dalla storia iconica ha fatto storcere il naso ad alcuni giocatori in quanto gli ultimi due capitoli, Gears of War 4 e Gears 5, avevano abbandonato gli elementi horror e l’atmosfera cruda.
Tuttavia, è da notare che l’acquisizione in questione è avvenuta nel 2014. Purtroppo, si può solo speculare sul motivo per cui i due giochi citati sopra non abbiano seguito le idee di Spencer, in quanto non sono state rilasciate altre dichiarazioni in merito.
È possibile che i concept dei due titoli fossero già pronti e Microsoft non volesse cambiarli troppo, o magari il team stesso voleva dar loro un’aspetto diverso dal resto della serie.
Questo, però, potrebbe anche significare che il prossimo Gears of War riporterà gli elementi e l’atmosfera tanto desiderati dai fan, che saranno sicuramente una gioia per gli occhi grazie all’Unreal Engine 5. Tuttavia, dovremo aspettare parecchio per notizie più certe, in quanto per ora è solo un annuncio di lavoro a confermare i lavori in corso per Gears 6.