La fedeltà di Resident Evil 4 Remake all’originale è stata garantita da Capcom, che però ha intenzione di variare sensibilmente alcuni aspetti in modo da tradire, letteralmente, le aspettative dei fan. Ma si tratterà di un tradimento inteso nella sua migliore accezione possibile.
Nel corso di un’intervista con Play Magazine, il producer di Resident Evil 4 Remake, Yokiashi Hirobayashi, ha esposto questo concetto. Le novità che Capcom cerca di perseguire pur restando nel solco della tradizione vogliono rappresentare motivo di entusiasmo per i vecchi e i nuovi fan.
Vogliamo che il gioco sia contemporaneamente nuovo e famigliare. Il nostro obiettivo è “tradire” le vostre aspettative nel miglior modo possibile, ovviamente rispettando lo spirito del gioco originale.
La dichiarazione sembra abbastanza provocatoria, perché i trailer rilasciati finora sembrano confermare una profonda adesione a Resident Evil 4. Sarà comunque interessante scoprire dove e come gli sviluppatori sono intervenuti in chiave innovativa.
I comandi sono simili a quelli visti nei remake di Resident Evil 2 e Resident Evil 3, ma su questi abbiamo cercato di ricostruire le sensazioni dell’originale ricreando da capo elementi come il level design e il comportamento dei nemici. Sono serviti molti tentativi per trovare il giusto equilibrio, come è successo anche con il gioco originale.
Tra le novità dovrebbe esserci una ricostruzione delle sezioni con Leon e Ashley, rese più interessanti. Si tratta di uno degli aspetti storicamente meno graditi dai fan, perciò la nuova impostazione di Ashley, che apparirà come un personaggio indipendente e non come una mera gregaria, dovrebbe rendere contenti tutti.
Vi ricordiamo che Resident Evil 4 Remake sarà disponibile dal 24 marzo. Il preload è già disponibile su Xbox Series X|S.