In conformità con la Legge per i servizi digitali dell’Unione Europea, Microsoft ha rivelato il numero di utenti che, ogni mese, accedono all’Xbox Store e alle altre piattaforme digitali dell’azienda dai paesi europei. Guardiamo insieme i numeri.
Secondo Microsoft, negli ultimi sei mesi circa 4 milioni di utenti europei hanno fatto accesso all’Xbox Store da console ogni mese, mentre 3 milioni si sono rivolti alla versione PC dello stesso, a cui si aggiungono 6 milioni che invece hanno usato il sito web Xbox.com. In più, l’app store per PC Windows ha ottenuto un notevole numero di visite, arrivando a 33 milioni di utenti mensili. Per finire, sono 4 milioni gli utenti che usano il sito web di Microsoft per cercare le proprie app.
Probabilmente si tratta di valori più bassi di quanto ci si aspetterebbe, ma bisogna tenere a mente che si stanno prendendo in considerazione solo i 27 paesi che rientrano ufficialmente nell’UE, opposti ai 47 totali presenti sul continente, lasciando quindi fuori Regno Unito, Svizzera, Norvegia e molti altri. Inoltre, di questi 27 paesi, ben 9 non supportano Xbox: Bulgaria, Croazia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Romania e Slovenia.
Inoltre, non è chiaro se questi numeri comprendano anche l’utilizzo dell’Xbox e del PC Game Pass, a cui moltissimi utenti si rivolgono per poter giocare certi titoli al lancio, tra cui l’appena uscito Atomic Heart e il titolo in arrivo Valheim.