I DLC per Hogwarts Legacy non sono al momento un progetto concreto per Avalanche Software. A confermarlo è il game director Alan Tew, che comunque non ha escluso la possibilità che in futuro le cose possano cambiare.
Parlando con IGN nel corso della IGN Fan Fest 2023, Tew ha spiegato che tutti gli sforzi del team di sviluppo sono stati dedicati alla realizzazione e alla rifinitura del gioco base. Non c’è stato tempo per pianificare e tanto meno per realizzare contenuti aggiuntivi.
Abbiamo lavorato a testa bassa per portare Hogwarts Legacy in vita, perciò al momento non ci sono piani per alcun DLC.
Il passaggio chiave, probabilmente, è quel “al momento”, che lascia intendere che, una volta sistemati i piccoli difetti riscontrati dagli utenti soprattutto in campo PC con patch correttive, lo studio potrebbe decidere di iniziare i lavori per nuovi contenuti. Tra questi, la speranza di molti punta nella direzione di un’implementazione del Quidditch virtuale.
Con o senza DLC, Hogwarts Legacy rimane un gioco già ricchissimo di contenuti, tra missioni della storia principale, missioni secondarie e attività opzionali che coinvolgono la ricerca dei collezionabili, degli animali fantastici e di tutta una serie di segreti inseriti dagli sviluppatori tra Hogwarts e dintorni. Ovviamente il successo del gioco renderebbe interessante l’idea di una o più espansioni, ma per ora dobbiamo metterci il cuore in pace.