La realtà virtuale di Tencent poteva entrare nel mercato dell’intrattenimento digitale, ma a quanto pare i piani della compagnia cinese in questa direzione hanno subito una battuta di arresto. Il motivo dovrebbe essere l’incertezza che ruota intorno al concetto di metaverso e ai suoi possibili sviluppi.
Secondo alcune fonti citate dall’agenzia di stampa Reuters e riprese anche su ResetEra, le valutazioni commerciali di Tencent hanno dovuto tenere conto del momento di crisi economica globale attuale e sul lungo termine. Di fronte a questi panorami non entusiasmanti la compagnia avrebbe scelto di sacrificare i progetti legati a un nuovo hardware per realtà virtuale e al metaverso.
L’unità che si occupava di questi lavori è conosciuta internamente come “extended reality” o XR e negli ultimi mesi aveva visto un ingente dispiegamento di forze e risorse umane ed economiche. Gli obiettivi inerenti la realtà virtuale e il metaverso erano insomma ambiziosi, ma se le notizie sono fondate il tutto è stato frenato o addirittura cancellato.
Alla base della decisione non ci sarebbero solo questioni economiche, ma anche il fatto che l’eventuale hardware non sarebbe stato supportato da giochi e applicazioni in grado di invogliare gli utenti all’acquisto. Inoltre sembra che le previsioni parlassero dei primi veri profitti solo dal 2027, un arco di tempo che in questa situazione deve essere parso troppo lungo.