Hogwarts Legacy per PC non è partito con il piede giusto. Il videogioco viene criticato apertamente sui forum di Steam, con gli utenti che si lamentano per problemi tecnici della nuova avventura ambientata nel mondo di Harry Potter e che sulle altre piattaforme sta invece raccogliendo ampio consenso.
I problemi principali che vengono segnalati riguardano cali di framerate in determinati momenti del gioco, come nel caso delle trasferte a Hogsmeade. Si tratta di un limite non legato alla qualità dell’hardware, perché a quanto pare anche PC con caratteristiche di tutto rispetto ne sono colpiti. Ciò non toglie che Steam abbia fatto registrare il secondo miglior debutto di sempre per un videogioco proprio con Hogwarts Legacy.
Stando a quanto scritto da alcuni giocatori, un consiglio è ad esempio quello di non installare gli ultimi driver per le GPU GeForce NVIDIA, i quali rischiano di rendere le prestazioni ancora peggiori. Anche la disattivazione di raytracing e DLSS sembra un buon rimedio. Un altro, ovviamente provocatorio, è quello di comprare Hogwarts Legacy per PlayStation 5 o Xbox Series X|S.
Scherzi a parte, i problemi più gravi rendono addirittura impossibile avviare il gioco. In questo caso è naturale che si pretenda una patch da parte degli sviluppatori di Avalanche, per godere appieno del titolo del momento anche su PC. In generale, la polemica sulla scarsa ottimizzazione della versione Steam è ormai iniziata e andrà ad aggiungersi al clima turbolento che è nato da settimane intorno a Hogwarts Legacy.