Le vendite di PlayStation 5 per il prossimo periodo natalizio supereranno anche i record realizzati a fine 2022. Le previsioni di Sony trapelano in rete e parlano di un obiettivo di 10 milioni di console per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023/2024.
Qualche giorno fa avevamo parlato degli incredibili numeri raggiunti da PlayStation 5 nell’ultimo trimestre del 2022, con le stime di vendita per la fine dell’anno fiscale a marzo che erano state riviste al rialzo. Ora, secondo Insider Gaming, per il futuro si sta alzando ancor di più l’asticella.
Non è difficile immaginare che alla base di queste previsioni di vendita ci sia la fine della crisi delle scorte di PlayStation 5, recentemente trasformata in una particolarissima campagna promozionale. Questa evoluzione del mercato avrebbe condotto Sony a prevedere 30 milioni di console vendute per il prossimo anno fiscale, di cui 10 milioni nel solo periodo ottobre-dicembre.
Secondo le stime interne, il mese più debole nel prossimo futuro dovrebbe essere agosto, con vendite per appena 1,5 milioni di PlayStation 5. A novembre si dovrebbe saltare invece a 4,8 milioni di console, con un totale dell’ultimo trimestre fissato appunto a 10 milioni di pezzi.
Parte delle vendite dovrebbe riguardare anche il nuovo modello di PlayStation 5 con il lettore ottico estraibile, che dovrebbe arrivare sul mercato a settembre. Sony prevede di vendere circa 18 milioni di pezzi di questa versione della sua console, contro i 12 della PlayStation 5 con disco attuale, che andrà lentamente in pensione.
Se gli obiettivi verranno raggiunti, Sony raggiungerà quasi 70 milioni di PlayStation 5 a tre anni dal lancio. Numeri che potrebbero arrivare a mettere in discussione anche il record di 155 milioni di pezzi di PlayStation 2 nel suo ciclo vitale, anche se la distanza è ancora importante.