L’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft è un affare che può andare in porto secondo gli sviluppatori di videogiochi cinesi. A riportare la loro presa di posizione è un sito di analisi dei mercati azionari, che precisa che il parere favorevole all’operazione è legato a valutazioni relative al solo mercato interno della Cina.
Stando al sito Seeking Alpha, insomma, gli sviluppatori cinesi sono stati interrogati a proposito dell’operazione commerciale che sta tenendo banco ormai da mesi. Nella loro opinione, il fatto che Microsoft acquisisca Activision-Blizzard non è un problema, visto che la quota di mercato della stessa Activision in Cina è molto contenuta. Anche Blizzard ha interrotto le sue relazioni commerciali con NetEase e ha chiuso i server di molti giochi sul mercato cinese.
Qualunque sia la motivazione dietro al parere favorevole di questa specifica categoria di operatori del settore, per Microsoft si tratta di un altro passo avanti verso la conclusione dell’affare, almeno in Cina. Nel resto del mondo, come sappiamo bene, le cose vanno diversamente, con la CMA inglese, la Commissione Europea e soprattutto la FTC americana che stanno dando filo da torcere a Microsoft.
Se vi siete persi gli ultimi episodi della telenovela, vi ricordiamo che l’UE ha da poco presentato le sue obiezioni formali all’acquisizione, anche se la federazione degli sviluppatori europei si è detta favorevole all’operazione.