L’E3 2023 senza Sony, Microsoft e Nintendo rappresenterà una versione estremamente edulcorata di uno show che è ormai ben lontano dai fasti del passato. Dopo tre anni difficili a causa della pandemia globale, la strada per la rinascita dello show trova un enorme ostacolo nella perdita di tre degli assoluti protagonisti. Ma l’ESA ha commentato ufficialmente parlando di rinnovamento ed evoluzione della formula dell’E3.
In una risposta ufficiale alla notizia emersa ieri a proposito della rinuncia allo show da parte dei tre principali concorrenti dell’industria videoludica, l’ESA ha esposto le sue osservazioni in merito all’E3 2023 e al futuro della manifestazione. Nel testo, inviato ad IGN, non si fa esplicito riferimento a Sony, Microsoft e Nintendo, e la stessa introduzione precisa che non ci si può esporre in merito alla loro assenza dallo show.
Ecco il testo integrale del comunicato:
L’E3 ha una ricca storia all’interno del nostro settore e siamo sempre emozionati dalla passione per lo show e dalle testimonianze di ciò che esso rappresenta per le persone. Far rinascere una fiera dopo una pausa di tre anni e una pandemia globale ha sempre rappresentato una sfida, motivo per cui abbiamo compiuto ricerche approfondite (in collaborazione con compagnie membre dell’ESA) per identificare i migliori partner per la realizzazione dell’E3. Nella scelta di ReedPOP abbiamo valutato la loro storia di organizzazione di importanti eventi di settore, come il PAX, e di spettacoli per un pubblico ampio, come il Comic Con.
ReedPOP ha fatto grandi progressi nella ristrutturazione dell’evento e sono stati aiutati incredibilmente dalle aziende del settore di tutte le dimensioni, che non stanno solo pensando all’E3 2023, ma anche a come l’E3 si inserisce nei piani di marketing per il 2024 e oltre.
È importante notare che anche se lo show si evolve e si adatta, questo non influenzerà il cuore del lavoro dell’ESA per le sue aziende iscritte. La nostra priorità rimane quella di rappresentare i vostri interessi a livello nazionale e federale. Pubblicheremo novità e aggiornamenti a proposito dell’E3 non appena saranno disponibili. Grazie per il vostro continuo supporto.
Tra le righe si legge più di un tentativo di rassicurazione agli utenti, alle aziende che fanno parte dell’ESA e che intendono partecipare all’E3 2023 e probabilmente anche agli sponsor. In ogni caso, pensare a conferenze parallele dei tre big del mercato non può che far immaginare un E3 ancor più sotto tono rispetto agli anni passati, con l’interesse dell’utenza che sarà catalizzato da altri eventi.