La famiglia dei nobili di casa Acer è pronta ad accogliere tra le sue fila il gaming laptop Nitro 17, svelato in questo nostra prova in anteprima. Un incontro breve ma intenso, quello avuto con il nuovo portatile dell’azienda cinese, che si presenta con il suo capofila per il gaming competitivo. Acer ha già oramai, da qualche anno a questa parte, messo le cose in chiaro, lanciandosi nel mercato che conta con dei prodotti che non conoscono il significato della parola “timidezza”.
La famiglia Nitro, in particolare, come suggerisce la parola stesso alza i giri delle prestazioni, offrendo sotto il cofano dei cavalli di tutto rispetto. Il Nitro 17 si presenta con una CPU Intel Core I7-13700H, rendendo il giusto onore alla 13esima generazione dei processori del colosso americano. Il “cervello” dell’architettura va a dialogare con ben 32GB di RAM DDR5 e una memoria “di massa” in formato SSD in configurazione RAID che offre 1024GB di base supportati da altrettanti 1024GB con scheda PCI NVME.
Sotto il profilo visivo, il Nitro 17 si presenta con un pannello IPS di 17.3” QHD, con un refresh rate che raggiunge i 165Hz. La potenza grafica offerta dal gaming laptop di casa Acer è assicurata dalla presenza della nuovissima NVIDIA GeForce RTX 40 Series, con tutte le sue feature dedicate che scopriremo a breve in questo nostra speciale prova. Numeri che dimostrano come la nota azienda cinese voglia iniziare il 2023 nel migliore dei modi.
Per non parlare poi dello stile e della presenza fisica che non passa di certo inosservata all’interno del nostro refugium peccatorum. Aspetto da non sottovalutare viste le ultime tendenze di mercato. Bene, se siete d’accordo con noi diamo fuoco alle polveri ed entriamo nel vivo di questa nostra speciale prova in anteprima dedicata al nuovo gaming laptop Acer Nitro 17.
Uno sguardo alle specifiche tecniche dell’ACER Nitro 17
Prima di iniziare a parlare della potenza di gaming laptop, occorre dare uno sguardo alle specifiche tecniche dell’Acer Nitro 17, giusto per tradurre in numeri alcune nostre affermazioni che troverete nella nostra anteprima.
OS | Windows 11 pro |
CPU | Intel Core I7-13700H |
PANNELLO | 17.3” QHD IPS 165hz Slim Bezel DDS |
SCHEDA GRAFICA | NVIDIA® GeForce RTX™ 40 Series |
MEMORIA | 32gb DDR5 |
STORAGE | 1024 gb +1024 gb PCIe NVMe SED SSD RAID |
WLAN/BLUETOOTH | 802.11AX+BT |
BATTERIA | 90WH Li-ion battery |
Le prestazioni sul campo
Prima di mettere mano al portafoglio occorre comprendere se un prodotto è in grado di incontrare prima il nostro interesse, per poi soddisfare le nostre esigenze. Premesso che sappiamo tutti interpretare i numeri all’interno di una classicissima tabella delle specifiche, quando poi questi si toccano con mano il tutto diventa molto più chiaro. Una chiarezza che il laptop gaming Acer Nitro 17 ha voluto evidenziare con la potenza e le prestazioni del suo nuovo portatile dedicato al gaming competitivo.
Partiamo dalla punta di diamante, la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX™ 40 Series. Non serve altro da dire, visto che le sue feature dedicate parlano per lei. Disegnata con la nuova architettura proprietaria Nvidia “Ada Lovelace” – che punta forte sull’AI dedicata per la potenza di calcolo – le 3 “sicurezze” arrivano dalla presenza del NVIDIA DLSS 3, Ray Tracing e NVIDIA Max-Q Technologies.
Se dalla GPU arrivano dei segnali estremamente rassicuranti sul fronte delle potenza grafica, anche il pannello non è da meno. Si tratta di un IPS 17.3” con risoluzione QHD con un refresh rate che raggiunge i 165Hz. Numeri che vanno comunque parametrati alla tipologia di gioco prescelta, ma che non lasciano dubbio circa l’estrema versatilità offerta. La reattività, quando si gioca nel competitivo, è tutto e il “grosso” arriva dalla qualità del pannello.
Il dulcis in fundo arriva sul fronte sonoro con la presenza di due altoparlanti perfettamente compatibili con lo standard audio DTS:X® Ultra. Questi sono sinonimo di garanzia per un’esperienza “coinvolgente” con uno spettro sonoro “avvolgente”, in grado di proiettare il giocatore di turno direttamente nell’azione, anche se non cuffia-munito. Se poi, ogni tanto, volete staccare dal gaming per guardare un sano film o una vostra serie tv preferita, siete già belli che “apparecchiati”.
Estetica e design da non sottovalutare
Il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” è dannatamente valido sul fronte tecnologico, aspetto che il nuovo laptop gaming Acer Nitro 17 non ha voluto minimamente sottovalutare. Il primo illustre testimone di questa precisa volontà dell’azienda americana arriva dalla keyboard, che presenta una retroilluminazione dei tasti RGB. Il tutto è altamente personalizzabile da software dedicato NitroSense Key, che ci permette di configurare anche altri aspetti come la velocità delle ventole e l’intensità della luminosità dei tasti.
Per quanto l’occhio abbia avuto la sua giusta parte, ci sentiamo in dovere di spendere anche due parole su alcuni aspetti che si frappongono tra l’estetica e il design, passando per l’utilitaristico. Un portatile da gaming ha la tendenza a “scaldarsi” quando la GPU inizia a fare il suo giusto lavoro. Acer ha voluto assicurare che il ciclo dell’aria presente nel suo laptop gaming Nitro 17 sia idoneo a garantire la stabilità di tutti i suoi componenti interni. Ci è riuscita con il nuovo design voluto per la scocca del portatile, con due ventole di dissipazione che scaricano l’aria calda in 4 vie diverse e prendono aria dalla parte superiore e posteriore del portatile.
Sul fronte connettività c’è solo che da divertirsi. HDMI 2.1, Thunderbolt™ 4, USB 3.2 standard con pieno supporto alla Gen1 e 2 ed un lettore di memorie MicroSD™ Card Reader. I 3 lati dell’Acer Nitro 17 vengono sfruttati nel migliore dei modi, aspetto che interessa sì il gaming puro, ma anche in ottica intrattenimento non guasta.
Rapporto qualità/prezzo
Utilizzando tutti i condizionali possibili del caso, visto l’infausto periodo in cui tutti noi stiamo vivendo, il laptop gaming Acer Nitro 17 dovrebbe affacciarsi sul mercato europeo nel mese di maggio 2023 con un prezzo consigliato di circa 1.599 euro. Rispetto a quello che abbiamo sinora narrato, ci sembra un giustissimo compromesso. Non abbiamo nessuna riserva, quindi, in tal senso, a patto che il prezzo venga rispettato.