La data di uscita di Starfield non è ancora stata definita e qualunque rumor derivante da date di lancio reperibili sugli store online non è affidabile. A dirlo è Jez Corden, che assicura però che l’esclusiva Xbox è già giocabile dall’inizio alla fine.
Nel suo articolo su Windows Central, Corden fa riferimento in particolare a una delle ultime date papabili emerse online. Il sito CDKeys, infatti, indica il lancio di Starfield per il 23 marzo. Si tratta, però, di un semplice placeholder senza alcun fondamento, se non quello di rispettare le indicazioni di Bethesda circa un’uscita entro la prima metà del 2023.
Corden ribadisce che non solo quella di CDKeys, ma nessuna data attualmente indicata in rete poggia su basi concrete. Il giorno di lancio non è stato deciso neanche in casa Xbox. In ogni caso, fonti vicine allo sviluppo confermano che il gioco è completo e giocabile per intero.
La stessa fonte parla di un titolo vastissimo e diviso tra più sistemi solari esplorabili. Da questa grandezza deriva un enorme lavoro di rifinitura che sta dilatando i tempi di sviluppo. Tra l’altro le ramificazioni narrative costituiscono una rete intricata e ricca di sistemi causa-effetto e incroci che richiedono un’attenzione non indifferente.
Considerata la fama passata di Bethesda relativamente ai bug nei suoi giochi, è comprensibile che Microsoft voglia ridurne al minimo la presenza prima del lancio. Per fortuna la line-up di esclusive Xbox dei prossimi mesi non renderà difficile ingannare l’attesa.