Monster Hunter Rise è un titolo che offre pochi semplici obiettivi, sulla carta: caccia o cattura i mostri, raccogline le parti, usale per potenziarti, ripeti. È assolutamente possibile affrontare questo gameplay loop, il ritmo ciclico di azioni da compiere che portano a ricompense sempre maggiori, da soli, completando la trama principale senza mai approcciarsi alle componenti online. Tuttavia, cacciare in gruppo è probabilmente il modo migliore per vivere Monster Hunter, e, con Xbox Game Pass, il numero di giocatori con cui cacciare sta solo aumentando.
Monster Hunter Rise è il più recente capitolo del celebre franchise di Capcom, un action-RPG originariamente rilasciato su Nintendo Switch il 26 marzo 2021, poi portato su PC a gennaio 2022 e, finalmente, disponibile su tutte le piattaforme dal 20 gennaio 2023, lo stesso giorno in cui è stato aggiunto a Xbox Game Pass.
Sebbene sia stato Monster Hunter World ad attrarre moltissimi giocatori che ancora non conoscevano la serie, Monster Hunter Rise potrebbe risultare ancora più appetibile per un novizio: è più semplice, più comprensibile e più arcade. Molte meccaniche sono state automatizzate o rifinite, alcune combo con le armi sono più semplici da effettuare e qualsiasi appassionato di Dark Souls o Elden Ring si ritroverà a proprio agio con il titolo.
La caccia è l’obiettivo principale per cui si gioca a Monster Hunter. Insieme a due aiutanti, un Palico e un Palamtue, i giocatori entrano nella zona di caccia, trovano la propria preda e danno il via a combattimenti divertenti, veloci e frenetici, in cui tagliare via gli arti della creatura per impedirle di attaccare, rompere le parti che la difendono e, infine, abbatterla o catturarla.
Ciò significa che se non si è attratti da questo ritmo di gioco, probabilmente il titolo non fa per voi. Tuttavia, quando Monster Hunter cattura, è difficile sfuggire alla sua presa, ritrovandosi a giocare per ore e ore senza neanche accorgersene, o anche solo per quella mezz’ora in più perché vi serve cacciare quella certa preda un’altra volta ancora per finire il suo set e ottenere il bonus completo.
Molto spesso, sono proprio gli amici a far conoscere Monster Hunter ai giocatori, volenterosi di condividere con altri questo mondo pieno di mostri dove cacciare insieme, aiutandoli a capire meccaniche di gioco e affrontare le creature più pericolose e i terreni più ostili. Molti giocatori non avrebbero mai scoperto la propria passione per questi titoli se non fosse stato perché qualcun altro glieli ha consigliati.
Grazie a Xbox Game Pass, i giocatori non devono più spendere almeno 40€ per provare un gioco che potrebbe non far per loro. Se si possiede già il servizio Microsoft, basta una serata per scoprire se Monster Hunter Rise possa diventare o no la vostra nuova ossessione.