Un attacco hacker a Riot Games nei giorni scorsi è stato segnalato direttamente dal profilo Twitter della società. I creatori di League of Legends e Valorant sono stati presi di mira da qualche pirata informatico, un atto che sta causando ritardi a livello di sviluppo ma che non mette a rischio i dati sensibili degli utenti.
Gli attacchi hacker nell’ultimo periodo si stanno intensificando e sembrano alzare sempre di più il tiro. Mentre tutti abbiamo chiare nella memoria le immagini trafugate a Rockstar Games e relative alla lavorazione di GTA VI, ricordiamo che poche settimane fa anche Valve è stata nuovamente vittima di un furto di codici sorgente. In questo caso è toccato invece a Riot Games, che ha avvisato i suoi fan del problema a mezzo Twitter.
Nei giorni scorsi, i sistemi nel nostro ambiente di sviluppo sono stati compromessi da un attacco di social engineering. Non abbiamo le risposte a tutto ora come ora, ma volevamo comunicare rapidamente il fatto e farvi sapere che non ci sono indicazioni circa il furto di dati o informazioni personali degli utenti.
Assodato che la privacy è rimasta tutelata per gli utenti, l’attacco ha però conseguenze in termini di rallentamento dei lavori. Riot Games comunica che le patch correttive per diversi titoli subiranno importanti ritardi rispetto alle tempistiche pianificate e chiede ai fan di avere pazienza, comprendendo la difficoltà della situazione.
Sfortunatamente, questo ha colpito temporaneamente la nostra capacità di rilasciare contenuti. Mentre i nostri team lavorano per una soluzione, ci aspettiamo che questo episodio abbia un impatto sulla cadenza delle patch in arrivo in molti giochi. Per favore siate pazienti con noi mentre ci lavoriamo, vi terremo aggiornati via via che procediamo con le indagini.
Vi ricordiamo che l’arrivo di Riot Games e del suo catalogo su Xbox Game Pass ha portato con sé moltissimi vantaggi per gli iscritti.
Earlier this week, systems in our development environment were compromised via a social engineering attack. We don’t have all the answers right now, but we wanted to communicate early and let you know there is no indication that player data or personal information was obtained.
— Riot Games (@riotgames) January 20, 2023