Silent Hill 2 Remake sarà ancora più terrificante dell’originale, grazie alla grafica fotorealistica che i sistemi di attuale generazione garantiscono. A rivelarlo è il produttore della serie Motoi Okamoto, che ha anche assicurato che Bloober Team è lo studio ideale per la realizzazione di questo progetto.
Nel corso di un’intervista con IGN, Okamoto ha spiegato che nel Silent Hill 2 originale i giocatori erano costretti a colmare con la loro immaginazione alcune mancanze grafiche che all’epoca erano inevitabili. Questo accadeva in tutti i giochi, dopotutto, con il nostro cervello che dava un senso a texture di bassa risoluzione ed elementi a basso numero di poligoni.
Oggi, la potenza di PlayStation 5 e PC consente di trasformare il gioco in un capolavoro a livello grafico. Il coinvolgimento dei giocatori sarà totale e le atmosfere di Silent Hill 2 Remake ci porteranno dentro all’azione come mai prima d’ora. Da qui la concreta possibilità che gli orrori che ci attendono, nella loro nuova veste, siano ancora più spaventosi.
Spero però che [i giocatori] diano uno sguardo da vicino a tutte le immagini del remake. Bloober Team è eccellente nel ricreare l’atmosfera dell’originale, quindi penso che sarete in grado di percepire l’horror anche di più rispetto all’originale una volta che vi avventurerete nel gioco con un controller tra le mani. Grazie alla tecnologia più recente e agli sforzi di Bloober Team, abbiamo incarnato l’atmosfera che i giocatori erano soliti immaginare e penso che questo sarà chiaro non appena inizierete a muovervi negli ambienti di gioco.
Nella stessa intervista, Masahiro Ito, concept artist di Silent Hill 2, ha parlato del sistema di illuminazione. Rispetto al gioco originale, infatti, il remake sarà necessariamente più luminoso, in accordo a una tendenza nata già nella scorsa generazione e che tocca tutti i giochi con atmosfere cupe. Ciò non va però visto come un problema, ma come la possibilità di divertirsi anche con un diverso approccio.
C’è la questione legata al fatto che tutto è un po’ più luminoso, il che rovina la paura del buio. Una questione che si è presentata spesso e non solo per questo remake, ma dai tempi di PS4 in generale. Non so, al momento, come i fan reagiranno di fronte a questo aspetto quando il remake sarà finito e rilasciato. Se i fan ci giocano e si divertono in un modo completamente diverso dall’originale, però, credo che questa sia una cosa positiva. Una parte di me vorrebbe che i giocatori aspettassero l’uscita del remake e non si preoccupassero troppo.
Vi ricordiamo che Silent Hill 2 Remake sarà disponibile, al lancio, esclusivamente per PC e PS5. In ottobre Bloober Team aveva rivelato che lo sviluppo era quasi completo.