Le armi di Call of Duty: Modern Warfare 2 e Call of Duty: Warzone 2.0 sono apparentemente le stesse, ma in realtà le statistiche di alcune sono sensibilmente diverse tra un gioco e l’altro. A scoprirlo è stato un content creator, che ha rilevato alcune differenze tra il gioco principale della serie e la sua controparte free-to-play.
Tutti sono convinti che le armi di Modern Warfare 2 e Warzone 2.0 abbiano le stesse caratteristiche, ma a quanto pare gli sviluppatori hanno fatto in modo che non sia esattamente così. Nella maggior parte dei casi i valori delle armi restano i medesimi, ma in alcuni ci sono stati interventi volti a rendere le loro prestazioni diverse. In generale, le armi in Warzone 2.0 sono migliori rispetto a quelle in Modern Warfare 2.
La scoperta è da attribuire a TrueGameData e la sua rilevazione è nata da un’arma che tutti usano in Warzone 2.0. La pistola X12, infatti, è l’arma iniziale con cui i giocatori sono equipaggiati. Le sue statistiche nel battle royale sono significativamente superiori, rendendola una risorsa molto più efficace di quanto non sia nel multiplayer di Modern Warfare 2. La stima della sua superiorità nel primo caso è del 40% in più rispetto al gioco a pagamento, il che le consente di eliminare gli avversari molto più rapidamente.
TrueGameData ha scoperto che la X12 senza accessori toglie 41 punti di danno colpendo un nemico al petto a distanza ottimale in Warzone 2.0, mentre nelle stesse condizioni in Modern Warfare 2 il danno è di soli 29 punti. Tradotto in colpi necessari per eliminare un avversario con una doppia piastra protettiva, nel primo caso ne servono cinque, mentre nel secondo sette. Un vantaggio non indifferente, insomma.
La spiegazione di questa differenza potrebbe risiedere nella barra della salute più lunga nel battle royale rispetto a Modern Warfare 2. In ogni caso, oltre alla X12 non sembrano esserci molti altri casi con differenze così nette. TruGameData ha individuato qualcosa di simile solo con l’M4, con due punti di danno in più in Warzone 2.0, mentre le altre armi sembrano rispondere alla sensazione di tutti secondo cui non esistano variazioni tra i due giochi.