Uno sbadato dipendente inglese impegnato con lo smart working sarebbe stato licenziato per aver accettato la richiesta di amicizia dal suo capo su Xbox durante l’orario di lavoro. La segnalazione dello stesso utente, un certo Brandon, arriva da un video caricati su TikTok.
Lo smart working è diventato una soluzione molto comune negli ultimi anni. Il diffondersi della pandemia da Covid-19 ha reso il lavoro da casa una necessità, ma gli evidenti benefici che esso porta sia per i lavoratori che per le aziende lo ha fatto rivalutare anche in periodi di tranquillità sanitaria. Ciò non toglie che lo smart working porti con sé delle tentazioni.
Per quanto sia comodo potersi dedicare alle attività di ufficio dalla scrivania di casa, le distrazioni presenti nel nostro ambiente domestico sono tante. Se si è dotati di una certa scaltrezza e onestà, nulla vieta di sbrigare con precisione e impegno le scadenze lavorative in breve tempo e di impiegare il restante a piacere.
L’utente Xbox di cui parliamo, però, non ha certo brillato per furbizia e correttezza. A quanto pare, infatti, non ha resistito alla tentazione di accendere la sua console, o di accedere all’app per smartphone, e di accettare sbadatamente una richiesta di amicizia. La sorte ha voluto che questa fosse proprio del suo responsabile, che non ha esitato a fare procedere l’azienda con un licenziamento per giusta causa.
Il video TikTok in cui Brandon racconta l’accaduto mostra anche la mail con cui il suo rapporto di lavoro è stato troncato. Restano comunque alcuni dubbi sulla veridicità della vicenda. Diversi utenti, infatti, sottolineano che il profilo che ha diffuso il video è quello di una società di recruiting, il che potrebbe trasformare il tutto in una trovata pubblicitaria.
In ogni caso, la morale che possiamo ricavarne è la stessa. Meglio non fare i furbetti durante lo smart working, e soprattutto meglio non avere amicizia con i nostri superiori sulle console con cui giochiamo!