Final Fantasy XVI approderà sul mercato di tutto il mondo nel corso della giornata del 22 giugno 2023, in esclusiva temporale per PlayStation 5, con il producer Naoki Yoshida che ha gettato ben più di un’ombra sull’arrivo del gioco su PC dopo sei mesi dal rilascio sulla console del colosso giapponese.
Per chi si fosse perso quanto avvenuto nelle scorse settimane, Sony ha pubblicato un nuovo trailer dove è stato possibile leggere che l’esclusiva temporale per PS5 della sedicesima Fantasia Finale aveva una durata di sei mesi, con il titolo a quel punto libero di approdare anche su PC dopo la giornata del 31 Dicembre 2023.
Proprio per questo motivo dei fan hanno chiesto a Yoshi-P delle informazioni aggiuntive riguardo all’uscita di Final Fantasy XVI su PC in occasione di un torneo di Mahjong, con il producer che ha prima precisato di non aver mai parlato di un rilascio della versione per Personal Computer di Final Fantasy XVI dopo appena sei mesi da quella PS5, per poi consigliare ai fan desiderosi di mettere le mani sul nuovo gioco di ruolo giapponese di acquistare una PlayStation 5 così da giocarlo.
Qui sotto trovate quanto dichiarato da Naoki Yoshida:
“Nessuno di noi ha mai condiviso una parola sul rilascio di una versione per PC. Perché pensate che una versione per PC venga rilasciata sei mesi dopo? Non preoccupatevi, acquistate una PS5! Scusate, ho esagerato. Abbiamo fatto del nostro meglio, quindi non vediamo l’ora che possiate giocarlo.”
È quindi interessante notare che Yoshi-P sostenga che una versione per PC non è attualmente pianificata, visto che in alcuni vecchi trailer di Final Fantasy XVI (come quello di “Awakening” di settembre 2020) sia stato specificato chiaramente che il gioco “non è disponibile su altre piattaforme per un periodo di tempo limitato dopo il rilascio su PS5“, suggerendo l’arrivo anche su altri dispositivi da gaming in futuro.
Un caso analogo è avvenuto proprio con un’altra produzione targata Square Enix, con i vari trailer di Final Fantasy VII Remake dove è stato possibile leggere che la finestra di esclusiva temporale fosse di circa un anno. Ed effettivamente il gioco è approdato anche su PC dopo circa due anni dal rilascio su PS4, mentre non è ancora stato rilasciato su console Xbox.
Vedremo quindi se lo stesso accadrà anche con il sedicesimo capitolo della serie, con la versione PC che appare sì come decisamente scontata, ma con il rilascio che potrebbe avvenire molto più in là rispetto al mese di Gennaio 2024 come sperano in molti.
Yoshi-P squashed PC version rumors for FF16 during the FFXIV Mahjong stream
“I don’t know where the notion of a PC version releasing 6 months after the game is out came from as none of us have ever said that. In either case, please buy the PS5 [version]!” pic.twitter.com/xXPqpJvGSK
— ☆オードリーAudrey☆ (@aitaikimochi) January 11, 2023