Appena qualche giorno fa Sony ha annunciato al mondo intero Project Leonardo, nuovo controller dedicato all’accessibilità e compatibile con PlayStation 5. Ma questo nuovo dispositivo da gaming sarà compatibile anche con le altre piattaforme disponibili sul mercato? A rispondere è stato lo stesso colosso giapponese, che ha confermato che il nuovo pad sarà compatibile esclusivamente con PS5.
Questa importante conferma l’abbiamo avuta grazie ad una domanda diretta di Gamedeveloper rivolta a Sony, con quest’ultima che ha risposto al portale online che chiedeva informazioni sul supporto nativo del controller per PC o anche per PlayStation 4, che Project Leonardo supporterà solo ed esclusivamente la sua console di attuale generazione.
Questa è una notizia che non coglie di sorpresa per quanto riguarda PlayStation 4, visti i tanti anni sul groppone ed il pensionamento che appare sempre più come vicino per questa console, ma che invece sorprende per quanto riguarda il mondo PC, visto che in questi ultimi periodi Sony ha portato (o sta pianificando di portare) su questa piattaforma i suoi titoli PlayStation di alto profilo come Marvel’s Spider-Man, Returnal e The Last of Us: Parte I.
Tale scelta è stata comunque giustificata dal colosso giapponese a causa del supporto completo ad hardware e software di PS5, con Sony che ha progettato Project Leonardo “da zero per integrarsi perfettamente con PlayStation 5“. E per garantire che il dispositivo avesse “l’esperienza di gioco migliore, più coerente e personalizzabile possibile” era necessario renderlo compatibile solo con PS5.
Ricordiamo che Project Leonardo è stato rivelato la scorsa settimana al CES, con l’azienda giapponese che l’ha descritto come un kit controller personalizzabile per aiutare i giocatori con disabilità a giocare su PS5 “più facilmente, più comodamente e per periodi più lunghi”. Si stratta sostanzialmente dell’Xbox Adaptive Controller per l’ecosistema PlayStation.
L’Adaptive Controller di Microsoft è stato lanciato durante la generazione di Xbox One e alla fine è stato reso compatibile anche con PC, dispositivi mobili e persino con le nuove Xbox Series X|S.