Sim Wong Hoo si è spento il 4 gennaio scorso all’età di 67 anni. Le cause della morte non sono state diffuse. Stiamo parlando, per chi non lo conoscesse, del fondatore di Creative Technology, l’azienda dietro alle schede audio Sound Blaster.
Creative Technology, nota anche come Creative Labs in Nordamerica, è stata un’azienda pionieristica nel mondo del PC gaming grazie alla sua serie di schede audio. La linea Sound Blaster, in particolare, è nata nel 1989, diventando presto leader indiscussa del mercato. La sua diretta concorrente Ad Lib, che fino a quel momento dominava il settore, prese una tale batosta che l’azienda dovette dichiarare bancarotta nel 1992.
La storia di Sound Blaster è costellata di passi in avanti tecnologici anno dopo anno. L’integrazione delle schede audio nei PC costrinse poi l’azienda a cercare altri sbocchi, come la produzione di drive per CD-ROM e di acceleratori grafici, anche se con scarsi risultati.
La successiva specializzazione in hardware audio di alta gamma, come la recente Sound Blaster AE-9 del 2019, e in altoparlanti ha consentito a Creative Technology di continuare a giocare un ruolo fortissimo nel settore dei PC. Tra l’altro, intorno al 2006 l’azienda vinse una causa contro Apple, accusata di aver copiato una funzione dei lettori MP3 Zen per i suoi iPod.
“Conoscevo e lavoravo con il signor Sim da oltre trent’anni“, ha dichiarato il CEO ad interim Song Siow Hui. “Quella di oggi è una notizia triste e improvvisa e tutti subiamo una grave perdita.” Anche il sito ufficiale di Creative ha ricordato il suo fondatore come “un visionario, un inventore e un imprenditore che ha dato voce al PC.“