Una nuova mod per Skyrim introduce un sistema di combattimento completamente rivisto in chiave direzionale, che prende spunto da altri titoli più recenti e apprezzati dai videogiocatori. La novità arriva da un modder che ha pubblicato i risultati del suo lavoro sul solito NexusMods e che ha mostrato un video di gameplay esemplificativo del rinnovato combat system.
Skyrim non esce mai di moda e dopo undici anni dal suo lancio originario continua a destare l’interesse di milioni di giocatori. Il merito va a Bethesda, capace di portare il gioco su ogni piattaforma immaginabile e di aggiornarlo via via che le generazioni di console si susseguivano. Ma non dimentichiamo l’importanza dei modder, che rinfrescano periodicamente l’esperienza di gioco con novità interessanti.
L’ultima trovata, per l’appunto, è quella del modder Machinegod420, che è intervenuto drasticamente sul combat system di Skyrim. Proprio questo aspetto è uno di quelli invecchiati peggio, anche se alcune critiche al corpo a corpo si sono registrate sin dal primo debutto del gioco.
La nuova mod, disponibile a questo indirizzo, cerca di avvicinare il sistema di combattimento di Skyrim a quello direzionale visto in giochi come Kingdom Come Deliverance, For Honor e Mordhau. L’obiettivo è aggiungere un elemento di sfida per i giocatori più esigenti.
La mod introduce diverse modifiche, da quelle ai danni all’implementazione di un sistema di stordimento. Cambiano anche la velocità di spostanento dei personaggi e il sistema di stamina, così come aumentato è il livello di difficoltà complessivo. Proprio per questo il modder suggerisce di installare anche la mod “Wait your Turn” per essere attaccati da un solo nemico per volta.
“Volete qualcosa di più realistico (ma non così realistico) rispetto alle consuete meccaniche RPG?“, scrive Machinegod420. “Siete stanchi di saltare e rotolare invece di usare le spade? Volete qualcosa più profondo dal vostro corpo a corpo? Allora questa mod fa per voi!”
La descrizione procede sottolineando che il combattimento originale di Skyrim è un po’ “meh” e che la novità introdotta dalla mod può dare una spinta alla rigiocabilità anche per chi ormai conosce il gioco a memoria. Chissà se l’idea del modder verrà presa in considerazione da Bethesda per The Elder Scrolls VI, che tra l’altro, secondo la FTC, potrebbe essere esclusiva Microsoft.