S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl perde un suo sviluppatore a causa della terribile guerra in Ucraina. La partecipazione popolare alla resistenza contro l’invasione russa ha mietuto un’altra vittima, e in questo caso di tratta di Vladimir “Fresh” Yezhov di GSC Game World.
S.T.A.L.K.E.R. 2, la guerra sta coinvolgendo anche alcuni sviluppatori
Yezhov, ex-ingegnere elettronico trentottenne, svolgeva il ruolo di game designer per S.T.A.L.K.E.R. 2. Il giovane si era unito ai militari per respingere l’attacco russo ed è rimasto ucciso presso Bakhmut. Da giorni gli scontri si susseguivano in quell’area e lo stesso sviluppatore aveva testimoniato gli esiti della battaglia, in cui aveva perso la vita anche un suo amico.
La biografia di Yezhov sul wiki di S.T.A.L.K.E.R. 2 spiega che era uno dei level designer di Clear Sky e che aveva lavorato in precedenza anche al livello Cossacks II. Ora, purtroppo, non potrà più mettere la sua esperienza e la sua passione al servizio dei videogiocatori, a causa di un’insensata guerra e delle sue conseguenze sulla popolazione.
Il resto del team di S.T.A.L.K.E.R. 2 continua a lavorare al gioco in condizioni comprensibilmente difficilissime. Parte degli sviluppatori è infatti arruolata nell’esercito, mentre i restanti dipendenti cercano di portare avanti il progetto nonostante la guerra. Il gioco resta ancora programmato per il 2023, anche se mai come in questo caso possiamo aspettarci rinvii.