Horizon Forbidden West non è stato il gioco più fortunato del 2022. Nonostante il seguito delle avventure di Aloy abbia dimostrato un passo avanti sotto tutti gli aspetti da parte del team di Guerrilla Games, l’opinione diffusa è che l’uscita nello stesso periodo di Elden Ring abbia fortemente frenato le vendite e l’entusiasmo per il gioco. Grazie a Digital Foundry, però, l’esclusiva PlayStation riesce a ritrovare il sorriso prima della fine dell’anno.
Horizon Forbidden West precede The Callisto Protocol nella classifica di Digital Foundry
Nella consueta classifica dei giochi con la migliore grafica degli ultimi dodici mesi, Digital Foundry ha premiato proprio Horizon Forbidden West. Il lungo video pubblicato per la Vigilia di Natale si è soffermato sugli avanzamenti tecnici che hanno contraddistinto il 2022 e sui giochi che li hanno meglio interpretati, anche e soprattutto a livello grafico.
In particolare, di Horizon Forbidden West si premia la capacità di aver risolto letteralmente ogni singolo difetto che era riscontrabile in Horizon Zero Dawn. Non che il primo capitolo della saga fosse semplice dal punto di vista grafico, anzi era stato considerato già ai tempi una grande opera a livello tecnico. Ma alcuni limiti, mancanze e compromessi che erano stati resi necessari allora hanno trovato una piena risoluzione nel sequel.
Anche la gestione dei personaggi viene elogiata. Non solo la resa grafica di Aloy e degli altri protagonisti è molto migliore, risolvendo la sensazione di vedere “statue di cera” di Horizon Zero Dawn. Anche nella gestione delle conversazioni, infatti, è stata superata la staticità del primo capitolo per passare a situazioni molto più dinamiche e realistiche. Le stesse espressioni e il linguaggio del corpo sono molto marcate e arricchiscono l’esperienza narrativa di Horizon Forbidden West.
La classifica di Digital Foundry continua poi con un podio dei giochi con migliore grafica del 2022 composto da The Callisto Protocol e dalla versione RTX di Portal. Il video si sofferma anche su altri titoli molto meritevoli dal punto di vista tecnico, ossia A Plague Tale: Requiem, The Last of Us Parte 1, Need for Speed Unbound e Warhammer 40K Darktide.
A sorpresa c’è spazio anche per Fortnite. L’aggiornamento a Unreal Engine 5.1 con l’inizio del Capitolo 4 era stato analizzato e premiato da Digital Foundry, che menziona il battle royale di Epic Games anche in questo riepilogo di fine anno. In particolare, alcune caratteristiche ora presenti in Fortnite possono rappresentare uno sguardo alle possibilità che si apriranno per i videogiochi nei prossimi anni.
Per quanto riguarda Horizon Forbidden West, comunque, il suo 2022 si chiude nel migliore dei modi, non solo per questo “premio” ma anche per la conferma del DLC The Burning Shores in uscita il 19 aprile. L’universo di Horizon si espanderà poi con lo spin-off per PlayStation VR2 e con la serie TV in corso di realizzazione.