Il remake di Dead Space, al di là delle polemiche di chi critica la mancanza di nuovi giochi in questa next-gen, rappresenta uno dei titoli più attesi del prossimo futuro. L’ingresso in fase Gold del gioco fa in modo che tra i fan e il ritorno nelle atmosfere horror sci-fi che contraddistinguono la serie ci sia solo l’ostacolo del tempo prima del Day One. Per ingannare l’attesa, gli sviluppatori di EA Motive hanno condiviso alcune riflessioni in un video diario per IGN USA.
Dead Space, il remake porta il titolo originale verso il futuro
Una delle prime ammissioni degli sviluppatori è che il Dead Space originale fu fortemente influenzato da Resident Evil 4. L’idea era anzi quella di replicare le meccaniche del gioco Capcom trasferendole nello spazio, e usando come riferimenti cinematografici film come Alien e La cosa. Dead Space fu però precursore nel coinvolgimento e nell’immedesimazione, quella che oggi il ripensamento degli stessi Resident Evil con i relativi remake sta perseguendo.
Il remake di Dead Space ha come principale innovazione l’adeguamento agli standard tecnici attuali. Anche a livello di gameplay si potrà fare tesoro degli avanzamenti che hanno contraddistinto l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni. In questo modo le atmosfere horror possono essere portate al livello successivo.
Un esempio è la nebbia, molto più realistica e animata in tempo reale, che diventa un elemento ambientale capace di nascondere nemici e di massimizzare l’effetto sorpresa (e paura). Anche il ray tracing e i giochi di luce e ombra che esso consente aumenteranno il senso di coinvolgimento in Dead Space.
A livello di costruzione degli scenari di gioco, la Ishimura sarà un ambiente aperto, interconnesso e liberamente esplorabile, e non più una serie di livelli separati. Rispetto all’originale ci saranno anche zone completamente nuove, tutte arricchite da una sorta di algoritmo regolabile, l’Intensity Director, che determina la frequenza di apparizione di nemici, interazioni ambientali ed effetti audio per tenere sempre in tensione i giocatori.
Vi ricordiamo che il remake di Dead Space sarà disponibile dal 27 gennaio per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.