Abyss World: Apocalypse è un nuovo action RPG presentato da Abyss Studio e Metagame Industries e previsto nel 2023 per PC e PlayStation 5. Il trailer di annuncio che lo ha presentato al mondo ha mostrato un comparto tecnico di altissimo livello, e non a caso la nuova IP è in corso di sviluppo con alle spalle le potenzialità garantite da Unreal Engine 5.
Abyss World: Apocalypse, un nuovo action RPG dalla trama non lineare
Abyss World: Apocalypse è un action RPG in terza persona, leggiamo nella descrizione ufficiale su Steam. I giocatori esploreranno la “Old Tide” nelle sterminate terre di Nornidia, scopriranno i suoi segreti, affronteranno le sue minacce sotterranee e vivranno diverse storie, scrivendo la loro esclusiva avventura epica.
Il trailer consente di farsi un’idea piuttosto definita delle atmosfere di Abyss World: Apocalypse. Notiamo elementi classici dei giochi fantasy, con scenari oscuri e molto ampi che in qualche modo trasmettono un sapore fromsoftware-iano. Enormi, inquietanti creature mostruose nella seconda parte del trailer danno tutta l’impressione di essere temibili boss da affrontare, ma il cavaliere protagonista dell’avventura sembra ben armato con la sua enorme spada.
Nelle fasi finali del video c’è spazio per sequenze di gameplay, che ci consentono di capire che meccaniche come la schivata e la parata saranno presenti nei combattimenti. Sembra anche che una schivata perfetta consenta un piccolo vantaggio consentito da una sorta di rallentamento del tempo per alcuni istanti, in modo da riorganizzare le idee. Non è chiaro se l’impostazione sia quella di un souls-like, ma avremo tempo per scoprirlo.
Tra le caratteristiche del gioco, viene sottolineata la libertà di approccio alle missioni della storia principale. Non solo, ma in base alle decisioni prese in momenti chiave potremo trovare differenze nel mondo di gioco e negli eventi di cui saremo protagonisti nel corso dell’avventura.
Al momento Abyss World: Apocalypse ha solo un’ampia finestra di uscita, il 2023. È abbastanza, comunque, per mettersi in attesa di questa nuova interpretazione del genere, nella speranza di trovare una storia e un gameplay capaci di farci divertire ancora una volta.