Hideaki Nishino, Vice Presidente Senior della Platform Experience di Sony Interactive Entertainment, ha condiviso delle nuove informazioni sul PlayStation VR2 nel corso di una nuova intervista con Famitsu, confermando che i progettisti del colosso giapponese hanno lavorato contemporaneamente sia a PlayStation 5 che al nuovo visore per la Realtà Virtuale.
Nishino ha confermato che i due prodotti sono stati sviluppati da un team diverso, ma che hanno lavorato in parallelo con le persone responsabili della console per garantire un’esperienza complessiva semplificata. Questo ovviamente si ripercuote nella configurazione, che richiederà solo un singolo cavo che si collega direttamente nella parte anteriore di PlayStation 5.
Qui sotto trovate le dichiarazioni del dirigente per quanto riguarda il PlayStation VR2:
“C’è una porta USB-C sulla parte anteriore della PS5, ma in realtà è stata preparata in previsione del collegamento del PSVR2. PSVR aveva ancora problemi con la connessione con il sistema PS4, quindi per risolvere queste cose l’abbiamo progettato insieme a PS5 sin dall’inizio.”
Vale la pena ricordare che, oltre a tutta la nuova tecnologia racchiusa nel visore stesso, il PlayStation VR2 includerà anche tutta una serie di feature che hanno caratterizzato PS5 e che miglioreranno enormemente l’immersione su PS VR2.
Ci stiamo riferendo a feature come l’audio 3D e persino ai tempi di caricamento fulminei dell’SSD del sistema saranno tutti sfruttati dai giochi di realtà virtuale, rendendo migliore l’esperienza utente con il visore. Inoltre è impossibile non dimenticare il supporto al feedback aptico, un migliore tracciamento del movimento e un rendering foveated.
Vi ricordiamo infine che il PS VR2 approderà sul mercato di tutto il mondo dalla giornata del 22 febbraio 2023 al prezzo di 599,99 euro in Italia.