The Callisto Protocol sta migliorando le sue prestazioni sulle console current-gen e su PC, con l’ultima patch che è andata a indirizzare precisamente i riflessi ray-tracing su Xbox Series X. Non dobbiamo dimenticare, però, che il gioco è stato lanciato anche per la old-gen. La cosa non è sfuggita a Digital Foundry, che ha riservato un’analisi dedicata alle edizioni PlayStation 4 e Xbox One.
The Callisto Protocol, i risultati dell’analisi di Digital Foundry
Inutile dire che, al netto di una resa grafica comunque di tutto rispetto, le vecchie piattaforme hanno dovuto scendere a compromessi con le richieste tecniche di The Callisto Protocol. Parliamo di uno dei giochi visivamente più belli degli ultimi anni, con un livello di fotorealismo con pochi rivali, e pensare di ottenere prestazioni paragonabili su console di vecchia generazione era utopistico.

Detto questo, PlayStation 4 e Xbox One si difendono comunque molto bene in termini di risoluzione. Quella su Xbox One S oscilla tra i 720p e i 900p, mentre su PS4 siamo tra gli 864p e i 1080p. Le due console mid-gen fanno ancora meglio, con Xbox One X stabile sui 1440p e PS4 Pro posizionata tra i 1368p e i 1440p.
A livello di prestazioni tutte le console hanno il target dei 30fps, ma solo Xbox One X riesce a mantenerli in maniera stabile anche nelle fasi di combattimento più concitate. Subito dopo arrivano le prestazioni di PS4 Pro, mentre faticano di più PS4 base e ancor più Xbox One S. Tutte le console mostrano comunque cutscene a 24fps.
I compromessi di cui parlavamo per The Callisto Protocol su old-gen riguardano una generale riduzione della qualità delle texture, la rimozione totale di opzionivome la parallax occlusion e la decals map, tempi di caricamento più lunghi per le texture, una riduzione nella complessità geometrica e una riduzione della qualità e del numero delle ombre.
The Callisto Protocol è disponibile dal 2 dicembre e sta cercando di riconquistare la fiducia degli utenti con patch correttive dopo alcuni problemi iniziali, soprattutto su PC. Ora anche i possessori di console old-gen possono vivere l’avventura con la certezza di trovare una buona qualità complessiva, come certificato da Digital Foundry.