Nel corso dei The Game Awards è stata confermata la data di uscita di Final Fantasy XVI: il nuovo capitolo della saga che soltanto nel 2022 ha venduto oltre 9 milioni di copie arriverà in esclusiva per PlayStation 5 il 22 giugno 2023. Dunque i fan dovranno attendere ancora un po’, ricordiamo infatti che ad ottobre Square Enix aveva mostrato delle nuove immagini incentrate su Dion Lesage e Barnabas Thalmir, rivelando nuovi dettagli sui personaggi, ma non solo: Naoki Yoshida e Horoshi Takai, nonché produttore e game director di Final Fantasy XVI, parlando dello sviluppo hanno affermato che il team si trova nelle ultime fasi, quali debugging, polishing e ottimizzazione.
Final Fantasy XVI esclusiva PlayStation 5 per ben sei mesi.
Durante l’evento gli spettatori hanno potuto vedere il nuovo trailer denominato Vendetta, il videogame sarà incentrato sulla politica e soprattutto sul rapporto fra i vari personaggi, le tematiche sono state messe in risalto nel filmato dove inoltre non sono mancate le sequenze di gameplay.
Final Fantasy XVI sarà esclusiva PlayStation 5 per ben sei mesi, infatti il filmato mette in chiaro che il titolo sarà disponibile su altre piattaforme soltanto dopo il 31/12/2023. Al momento però non è ancora chiaro se dopo la data di fine esclusiva per la console next-gen di Sony, FFXVI arriverà subito per Xbox series S|X oppure sarà reso disponibile solo per PC come è già successo con Final Fantasy 7 Remake. Nonostante tutto manca ancora diverso tempo al lancio e ovviamente non mancheranno ulteriori novità rivelate nel corso dei mesi che ci separano dall’uscita di Final Fantasy XVI.
Nel frattempo i fan della saga non resteranno di certo a mani vuote, a partire dal 13 dicembre arriverà Crisis Core: Final Fantasy VII, remaster del titolo pubblicato inizialmente per PSP.