Con l’arrivo del nuovo trailer per Final Fantasy XVI denominato Ambizione, il portale Gematsu ha successivamente pubblicato nuovi screenshot che consentono di dare uno sguardo più approfondito alla storia, soprattutto quella del regno di Valisthea e dei Dominanti di Bahamut e Odino la descrizione più accurata dei nuovi personaggi, quali Dion Lesage e Barnabas Thalmr.
Dion Lesage è l’amato Principe del Sacro Impero di Sanbreque, rispettato da truppe e cittadini, soprattutto grazie a tutte le volte in cui è stato capace di rovesciare la situazione e portare la battaglia in loto favore. Per questo motivo non è di certo difficile far diffondere rapidamente canzoni dedicate al suo eroismo e il suo Eiko, Bahamut. Mentre si parla delle sue gesta, le cose non vanno sempre bene nell’Impero e le ombre in arrivo potrebbero far spegnere anche la luce di Bahamut.
Barnabas Thalmr è giunto sulle coste di Cineria come un viandante: particolarmente abile con la spada e proprio per questo motivo è arrivato a ottenere il regno. Nonostante tutto, il popolo si è comunque ribellato: per placare la situazione e successivamente portare tutto il continente orientale sotto il suo nome, ha dovuto fare ricorso al proprio Eiko, Odino. Ora si trova a capo di una flotta e di un esercito capace di rivaleggiare contro quelli di qualsiasi altro regno. Il re scende in campo quando la lotta è più difficile, in sella al suo cavallo spettrale , Barnabas è intento a far perire i nemici sotto la sua lama.
Il team di sviluppo si avvia verso la fase conclusiva di Final Fantasy XVI.
Come già anticipato lo sviluppo è quasi terminato dunque il titolo si trova nelle ultime fasi, quali debugging, polishing e ottimizzazione: ad affermarlo sono Naoki Yoshida e Horoshi Takai, rispettivamente produttore e game director. Yoshida ha spiegato di essere fiero del filmato mostrato in quanto si concentra maggiormente sul mondo e sul ricco cast, incentrato sui Dominanti.
Nonostante siano state pubblicate da poco più informazioni sui personaggi e un nuovo trailer, non passerà molto tempo prima dell’arrivo di ulteriori novità, parola degli stessi Yoshida e Takai, bisognerà attendere solo qualche settimana. Forse, fra le info in arrivo potremo finalmente avere una data di uscita, per ora sappiamo solo che il lancio è previsto per l’estate 2023.