Come se la cava Need For Speed Unbound sulle diverse console? A rispondere è ancora una volta la video-analisi di Digital Foundry, che ha messo a confronto le versioni PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S della nuova iterazione del racing game di Criterion Games. Prima ancora di parlare delle prestazioni, però, il video elogia la scelta stilistica di utilizzare effetti simil-graffiti e cell-shading per dare un’anima a un gioco che, diversamente, non sarebbe riuscito a emergere rispetto alla concorrenza.
Need for Speed Unbound, la video analisi di Digital Foundry
Passando all’aspetto tecnico globale, Need for Speed Unbound dimostra i miglioramenti nell’utilizzo del Frostbite Engine. Gli effetti di illuminazione nell’open world non sono esenti da imperfezioni, eppure hanno compiuto enormi passi avanti rispetto a Need for Speed Heat e risultano coerenti, nel complesso, anche in aree più esigenti come sotto alle gallerie. Anche gli effetti di sfocatura sono ben realizzati e il pop-up è impercettibile anche ad alte velocità di guida, per quello che viene promosso come “uno dei racing games più belli degli ultimi anni”.
Nel confronto tra le due principali console current-gen, il target per la risoluzione dinamica di 2160p, anche se ci sono diversi cali durante il gameplay. In particolare, Xbox Series X sembra cavarsela meglio a livello di risoluzione, con il 4K quasi costante, a differenza di PlayStation 5 che da questo punto di vista resta indietro. Su Xbox Series S la risoluzione si ferma a 1440p a causa degli ovvii compromessi che la dotazione hardware richiede.
In ogni caso, nel gameplay non si notano differenze enormi tra le console. Anche per quanto riguarda i 60fps, tutte e tre le piattaforme riescono a raggiungerli piuttosto stabilmente. In questo caso è PlayStation 5 a cavarsela un po’ meglio, mentre le due Xbox mostrano occasionali perdite da 1 a 10fps in base ai momenti di gara. L’analisi suppone che la maggiore stabilità di PS5 dipenda dalla risoluzione media leggermente inferiore e indica proprio la console Sony come console attualmente più performante per Need for Speed Unbound.
Vi ricordiamo che il gioco è disponibile da un paio di giorni per console next-gen e PC.