Games With Gold non tiene il passo di Xbox Game Pass, che riesce a soddisfare e ad esaltare i suoi iscritti con cadenza mensile, anzi forse in entrambe le occasioni di annuncio di nuovi giochi che si tengono in un mese. In particolare, la misera line-up del Gold di dicembre sembra essere stata la goccia capace di far traboccare il vaso, con utenti sul piede di guerra che chiedono, piuttosto, l’interruzione del servizio.
Games With Gold, utenti delusi dalle ultime line-up
Facciamo un passo indietro. Nei giorni scorsi, l’annuncio ufficiale dei giochi in arrivo per gli abbonati a Xbox Live Gold ha riguardato due titoli minori, senza offesa per gli sviluppatori. Si tratta di Colt Canyon e Bladed Fury, che forse sono delle piccole perle videoludiche, ma che oggettivamente non sembrano potenziali killer-app capaci di spingere le iscrizioni al servizio in abbonamento.
La reazione degli utenti in rete è stata tra l’ironico e il feroce, con meme che hanno deriso la grafica dell’annuncio e con diversi inviti a rivedere per intero la politica legata a Xbox Live Gold. “Non abbiamo una line-up decente da due anni“, scrive un utente su Twitter, riassumendo un sentimento generale. “PlayStation Plus vi sta distruggendo sotto questo aspetto.“
Che l’offerta di Xbox Live Gold sia stata fortemente ridimensionata negli ultimi mesi è un dato di fatto. Da un lato c’è stata l’interruzione dei giochi regalati per Xbox 360, dall’altro è mancata l’attenzione per la qualità dei giochi proposti. L’impressione è che tutti gli sforzi si siano concentrati su Xbox Game Pass e che manchi la voglia di stupire gli iscritti al servizio meno importante dal punto di vista commerciale.
“La strategia di Xbox è quella di mettere il cliente al centro”, scrive infatti un altro utente. “Questo comportamento sta impedendo al brand di riuscirci pienamente“. Lo stesso utente suggerisce a Phil Spencer di staccare la spina al servizio Xbox Live Gold, mentre altri auspicano la stessa decisione e la destinazione dei fondi così recuperati all’ulteriore potenziamento di Xbox Game Pass.
Non è tutto rose e fiori, insomma, dalle parti degli utenti Xbox. Sarà davvero interessante capire il destino di Xbox Live Gold, anche alla luce di queste crescenti proteste. Unificare tutta la sua proposta nel solo Game Pass, infatti, potrebbe davvero migliorare il già apprezzabile comparto dei servizi di Microsoft e risparmiare l’imbarazzo per line-up palesemente raffazzonate come quella di dicembre.