Il lancio di Marvel’s Spider-Man Miles Morales su PC è stato senza dubbio un successo di pubblico oltre che di critica. A testimoniarlo non sono solo le ottime recensioni ricevute dal gioco, ma anche la classifica dei giocatori racimolati su Steam dai titoli PlayStation nelle prime ventiquattro ore dopo il lancio. L’opera di Insomniac Games si piazza infatti al secondo posto.
Miles Morales è secondo solo a God of War
Il database SteamDB consente di prendere le misure alla bontà di un gioco esaminando il picco massimo di giocatori contemporanei registrati sulla piattaforma di Valve. Marvel’s Spider-Man Miles Morales risulta così il secondo miglior lancio di sempre per PlayStation, con 12.662 utenti collegati contemporaneamente nel giorno di debutto. La medaglia d’oro, per dare qualche riferimento, è di God of War con 15.162 utenti, mentre il fratello maggiore Marvel’s Spider-Man Remastered è solo terzo con 5.800 giocatori. Ma ecco la classifica completa:
- God of War – 15.162 giocatori
- Marvel’s Spider-Man Miles Morales – 12.662 giocatori
- Marvel’s Spider-Man Remastered – 5.800 giocatori
- Days Gone – 4.473 giocatori
- Horizon Zero Dawn Complete Edition – 3.853 giocatori
- Uncharted: Raccolta – L’eredità dei Ladri – 2.718 giocatori
- Sackboy Una grande avventura – 203 giocatori
Non esiste una correlazione diretta tra la qualità o il gradimento effettivo di un gioco e il dato sopra riportato. Non si può negare, comunque, che Marvel’s Spider-Man Miles Morales sia riuscito a catalizzare l’attenzione del pubblico più di quanto siano riusciti a fare i giochi che lo seguono in classifica. Naturalmente i numeri si riferiscono alle sole ventiquattro ore dopo il lancio, ma se ci spostiamo all’intero ciclo vitale di un gioco la classifica mostra dati ben superiori:
- God of War – 73.528 giocatori
- Marvel’s Spider-Man Remastered – 66.436 giocatori
- Horizon Zero Dawn Complete Edition – 56.557 giocatori
- Days Gone – 27.450 giocatori
- Marvel’s Spider-Man Miles Morales – 13.539 giocatori
- Uncharted: Raccolta – L’eredità dei ladri – 10.851 giocatori
- Sackboy Una grande avventura – 610 giocatori
In questo caso notiamo che, sul lungo termine, Miles Morales dovrà convincere molti più giocatori per salire fino alla vetta occupata in modo netto dal solito Kratos. Per il momento la partenza è ottima, quindi Insomniac Games e ancor più Sony dovrebbero dormire sonni tranquilli e trovare ulteriore conferma della bontà della decisione di aprirsi al mondo PC.