Quest’oggi è una giornata speciale per ogni appassionato di videogiochi, ed in particolar modo per tutti i fan di Nintendo, visto che Shigeru Miyamoto ha compiuto 70 anni. E per i pochi che non lo conoscessero, si tratta nientemeno che del celeberrimo papà di una gran quantità di icone appartenenti al mondo dei videogiochi, ponendosi nientemeno che come uno dei game designer più apprezzati e geniali di tutti i tempi.
Shigeru Miyamoto ha compiuto quest’oggi 70 anni
Il buon Miyamato infatti è stato capace di dare un contribuito importantissimo alla storia dei videogame, con l’industria attuale che deve tantissimo allo sviluppatore giapponese. Se volete un rapido esempio, a lui dobbiamo nientemeno che alcuni dei personaggi più amati di tutti i tempi, appartenenti ormai all’intera cultura pop e non solo al mondo dei videogiochi, come Zelda e Link di The Legend of Zelda, Donkey Kong dell’omonima serie ed infine Super Mario.
Detto questo, Shigeru Miyamoto è nato a Sonobe, in quel della prefettura di Kyoto, nel corso della giornata del 16 novembre 1952, con il suo primo grande successo a livello videoludico, sia di critica che di pubblico arrivato in quel dell’ormai lontano 1981, quando Nintendo rilasciò sul territorio giapponese nientemeno che Donkey Kong, platform che chiedeva ai giocatori di salvare una giovane ed indifesa principessa dalle grinfie di un temibile gorilla.
Questo inoltre è stato il primo gioco con protagonista Super Mario, conosciuto inizialmente semplicemente come “Jumpman” viste le sue capacità nel saltare con efficacia i barili che il nemico gli scagliava contro. Da lì in poi la carriera di Shigeru Miyamoto è stato un successo continuo ed irrefrenabile, creando tantissime Proprietà Intellettuali capaci di ottenere un successo di mercato e di pubblico a dir poco straordinario.
Per questo, e per mille altri motivi, tanti auguri Miyamato-san!