Storico cambio al vertice per quanto riguarda la particolare classifica degli YouTuber con più iscritti in assoluto. MrBeast, all’anagrafe Jimmy Donaldson, ha superato di qualche migliaio di iscritti il celebre Felix Kjellberg, meglio noto come PewDiePie, che era il re di YouTube dal 2014.
MrBeast e PewDiePie: sorpasso al vertice di YouTube
La storia di PewDiePie è strettamentne legata al mondo dei videogiochi. La sua carriera da YouTuber, infatti, è nata con un canale aperto nel 2010 per dedicarsi a dei video Let’s Play che si focalizzavano principalmente su titoli action o horror. Sono famose, per dirne due, le “prestazioni” di PewDiePie con Amnesia: The Dark Descent e The Last of Us. La fama dello YouTuber è cresciuta anno dopo anno, fino a portarlo nel giro di tre anni al record di individuo con il maggior numero di iscritti. Ad oggi se ne contano centoundici milioni, un numero davvero impressionante.
Il 14 novembre scorso, però, MrBeast ha compiuto lo storico sorpasso, attestandosi attualmente a centododici milioni di iscritti. I numeri di YouTube, in realtà, sono approssimativi, ma è stato il sito Dexerto a sottolineare come la differenza sia davvero di poche migliaia di unità. La situazione potrebbe addirittura ribaltarsi ancora nelle prossime ore, anche se le probabilità che MrBeast allunghi ulteriormente sono molto alte. Da sottolineare che il record di iscritti si riferisce a individui singoli, perché esistono gruppi di creazione di contenuti su YouTube che ovviamente hanno molti più seguaci.
Per quanto PewDiePie abbia ottenuto un successo straordinario, infatti, e nonostante i tentativi di ampliare il suo pubblico con video non strettamente legati al mondo dei videogiochi, MrBeast risulta un content creator molto più appetibile per diverse categorie di spettatori. Non solo, ma negli anni passati PewDiePie è stato anche al centro di situazioni decisamente scomode, che coinvolgevano scherzi sulla violenza sessuale, espressioni razziste e addirittura un’accusa di antisemitismo.
Per chi non lo conoscesse, MrBeast ha creato il suo canale nel 2012 e anche lui è partito con i videogiochi, in particolare Call of Duty: Black Ops 2 e Minecraft. La svolta, però, è arrivata quando il contenuto dei suoi video si è spostato verso il genere per cui è famoso oggi e che può essere riassunto con la formula “premi in denaro per sfide impossibili”. Uno degli ultimi video caricati, per esempio, chiede a un partecipante di resistere cento giorni dentro a un cerchio in un campo per vincere 500.000 dollari. Si tratta, comunque, di contenuti molto divertenti e adatti a un’ampio range di pubblico.
Lo stesso PewDiePie era ben consapevole che avrebbe presto perso il primato, quando lo scorso agosto MrBeast aveva superato i cento milioni di iscritti. In uno short, infatti, l’ex capolista aveva ammesso che MrBeast lo avrebbe sicuramente superato e che se lo meritava senza dubbio. Tra l’altro, PewDiePie ha mollato la presa su YouTube, dove carica ancora video anche se è decisamente meno attivo.