Proprio come abbiamo riportato la settimana scorsa, il creatore della serie David Jones e i team di Reagent Games e Ruffian Games hanno ora abbandonato lo sviluppo travagliatissimo di Crackdown 3, il terzo capitolo action sparatutto dell’IP Microsoft.
David Jones è anche uno dei creatori della tecnologia Cloudgine, la quale è stata utilizzata anche all’interno del videogioco in questione, e dopo la sua acquisizione da parte di Epic Games, sia il game designer che alcuni sviluppatori di Reagent Games sono andati a lavorare appunto per la compagnia videoludica attualmente nota per il titolo Fortnite.
Ebbene, in un’intervista con GamesIndustry, il game designer ha dichiarato che la sua dipartita dalla software house non significa molto per lo sviluppo di Crackdown 3, precisando anche che inizialmente il suo ruolo era solamente quello di aiutare lo sviluppatore principale del titolo, cioè sempre Sumo Digital, a far decollare in maniera fedele alla serie il nuovo capitolo in questione.
Vediamo alcune delle sue dichiarazioni:
“Cloudgine era lì veramente per aiutare lo sviluppo con la tecnologia e io c’ero giusto perché ero lì da così tanto tempo, perciò stavo cercando di aiutare a trovare la giusta direzione per Crackdown 3.
Abbandonare il progetto è stata una decisione tosta, ma è stata la cosa giusta da fare al momento giusto.”
Lo sviluppatore ha spiegato, inoltre, come sia sempre rimasto all’interno dello sviluppo pensando che il completamento del videogioco sarebbe stato dietro l’angolo, ma successivamente si sono aggiunti effettivamente troppo rinvii all’uscita del titolo.
“Ma per essere onesti, se guardo indietro ad altri franchise videoludici su cui ho lavorato anch’io, riesco a notare come poi sono usciti fuori veramente bene anche senza che io rimanessi lì fino alla fine dello sviluppo, in quanto comunque il DNA dei giochi c’era, come anche le giusta fondamenta.”
Voi cosa ne pensate di tutta questa vicenda?
Dopo l’ultimo rinvio, Crackdown 3 è atteso per Febbraio 2019 esclusivamente sulle piattaforme Windows 10 e Xbox One, con supporto alla console di metà generazione Xbox One X e al programma Xbox Play Anywhere. Vogliamo ricordarvi che il titolo sarà disponibile dal day one del lancio all’interno del catalogo di Xbox Game Pass.