Redfall continua a essere uno dei giochi più attesi del prossimo anno su Xbox e uno di quelli, insieme a Starfield, su cui si punta maggiormente per sottolineare la forza del servizio Game Pass e dell’acquisizione di Bethesda. Eppure lo sparatutto horror cooperativo non ha ancora una data di uscita, con le informazioni a riguardo che si limitano a qualche dettagliato trailer, come quello rilasciato in occasione di Halloween.
Redfall: beta in vista?
Nel tentativo di ammazzare l’attesa per il lancio di Redfall, alcuni utenti di Steam hanno giocato a fare gli investigatori e hanno trovato il possibile indizio di una fase di beta testing che potrebbe tenersi prima del Day one. La scoperta è stata riportata sulle pagine di reddit e si basa sull’individuazione su Steam di un accordo di licenza per gli utenti, un cosiddetto EULA, che fa riferimento a un gioco non meglio identificato. Da un controllo incrociato si è però visto che l’identificativo di questo titolo è lo stesso assegnato proprio a Redfall, il che ha portato a fare un semplice due più due.
L’esistenza di una fase di beta testing per un titolo come Redfall non sarebbe affatto strana, considerate le basi del gameplay. Il fatto che esista già un accordo di licenza potrebbe inoltre testimoniare a favore di una data di lancio non lontanissima, corroborando le tesi di coloro che ipotizzano un debutto intorno a marzo 2023. Di certezze non ce ne sono, se non quelle derivanti dalle recenti dichiarazioni di Matt Booty di Xbox Game Studios, che ha confermato che Redfall uscirà prima di Starfield.
Se un teatro per l’annuncio di una fase beta o, ancor meglio, di una data di uscita esiste, questo non potrebbe trovare miglior collocazione che quella dei The Game Awards 2022, previsti per l’8 dicembre 2022. Si tratterebbe di un bel colpo da sparare sfruttando la portata mediatica dell’evento e un inizio della guerra a suon di grandi annunci e grandi esclusive con cui, da giocatori, speriamo che si viva anche il prossimo anno.