Il blog PlayStation ha pubblicato le consuete classifiche dei giochi più scaricati dal PlayStation Store nel mese di ottobre. Il dato che emerge dalle due liste più importanti, ossia quelle relative alle vendite per PlayStation 5 e per PlayStation 4, è che il lancio da record di Call of Duty Modern Warfare 2 ha trovato riscontro anche nelle sue versioni digitali per le console di casa Sony.
Tutte le classifiche del PlayStation Store per il mese di ottobre
Andando ad esaminare nel dettaglio le classifiche, scopriamo che l’ultima fatica di Activision si classifica al primo posto sia nel mercato nordamericano/canadese che in quello europeo limitatamente alla console next-gen. Su PlayStation 4, invece, il primo posto si conserva solo in nordamerica, mentre in Europa lo sparatutto deve lasciare il gradino più alto del podio a FIFA 23, a dimostrazione di quanto nel Vecchio Continente il calcio continui a tirare più della guerra.
Tra le altre segnalazioni degne di nota c’è il piazzamento di Gotham Knights, terzo in America e quarto in Europa, nonostante un’accoglienza decisamente tiepida da parte della stampa internazionale. Bene anche A Plague Tale: Requiem, che resta nella Top 10 in entrambi i mercati, così come l’immortale GTA V, al settimo e quinto posto rispettivamente per quanto riguarda PlayStation 5.
Passando ai giochi per PlayStation VR e limitandoci al mercato europeo, nei primi tre posti troviamo Job Simulator, Beat Saber e Superhot VR. La classifica dei free-to-play, infine, con dati combinati tra le due console, vede l’exploit di Overwatch 2 che raggiunge la vetta della classifica superando The Sims 4, da poco passato alla formula gratuita, e all’immancabile Fortnite. eFootball 2023 è solo sesto e precede di un posto Call of Duty: Warzone, anche se l’imminente lancio della seconda versione dello sparatutto gratuito di Activision è destinato a rimescolare pesantemente le carte in tavola.