Non tira una buona aria in casa del franchise DiRT. I fan della serie Project Cars si stanno ancora riprendendo dallo shock dopo la notizia della cancellazione di futuri progetti da parte di Electronic Arts, ma la drastica decisione del publisher non sembra essere l’unica in tal senso. Lo stesso destino, infatti, sarebbe all’orizzonte per la serie DiRT, che secondo alcune indiscrezioni sarebbe pronta a essere chiusa definitivamente.
Dopo Project Cars, addio anche a DiRT
A portare alla luce la questione è una mail aziendale interna di Electronic Arts, ancora non confermata in via ufficiale. La stessa comunicazione suggerirebbe l’evoluzione di DiRT Rally in un progetto dal nome di EA Sports Rally, ma anche in questo caso si resta nel campo delle supposizioni. Quel che è certo è la volontà di EA di tagliare alcuni costi, con il sacrificio di serie ritenute meno remunerative, come per l’appunto DiRT e Project Cars. “Decisioni come questa sono molto difficili da prendere“, ha dichiarato un portavoce di EA, “ma ci consentono di concentrare l’attenzione in aree che crediamo abbiano maggiori opportunità di creare esperienze che i fan ameranno.”
La notizia è stata riportata inizialmente dal sito Insider Gaming, lo stesso che aveva diffuso la voce della cancellazione di Project Cars. Dalla stessa fonte si apprende che, per il momento, le serie Grid e WRC dovrebbero rimanere in vita, in una sorta di accentramento del genere racing game volto a limitare la dispersione di utenza e ad aumentare le performance di vendita dei singoli giochi. Lo stesso DiRT 5, infatti, non aveva goduto di particolare successo dopo il lancio a fine 2020, mentre di Project Cars 3 si è sottolineato come abbia venduto quasi il 90% in meno del suo predessore.